martedì 6 settembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI AGOSTO


Agosto è il mese del relax e delle vacanze per eccellenza. L’ho sempre considerato come la fine dell’anno, perché da Settembre riprendono tutte le attività e di conseguenza anche tutti i miei impegni. A partire da questo mese infatti ho ripreso a pubblicare tre articoli settimanali su RedBull.Com/Surfablog, come al solito, ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Nonostante per la maggior parte delle persone Agosto sia un momento di totale blackout, in realtà negli States questi trentuno giorni hanno visto la pubblicazione di una serie di prodotti musicali molto interessanti. Come ad ogni inizio mese, eccovi la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop di Agosto.
Al primo posto, non potevo non mettere il personaggio con più hype del momento. Frank Ocean.



01.
La medaglia d’oro va quindi a Frank Ocean, con il suo secondo disco ufficiale intitolato “Blond”. Rilasciato a sorpresa il 21 Agosto scorso, l’album ha ricevuto numerosi apprezzamenti dagli addetti ai lavori, tra cui Kanye West e Adele. “Blond” contiene 17 nuovi brani e vede le collaborazioni di: Kanye West, Beyoncé, Kendrick Lamar, Andre 3000, Tyler The Creator, Jazmine Sullivan, Pharrell Williams e Rick Rubin. Per accompagnare l’uscita di questo lavoro, Frank ha aperto quattro pop-up shop a New York, Los Angeles, Chicago e Londra (uno di questi negozi è un alimentari di Manhattan), in cui è stata distribuita gratuitamente la rivista “Boys Don’t Cry”, contenente un CD con “Blond”, che però ha cinque brani in meno rispetto alla versione in vendita, ma al tempo stesso contiene due inediti
Essendo un album atteso dal 2012, vista la reazione sul web ed essendo debuttato al primo posto, preso dalla curiosità, appena è uscito l’ho voluto subito ascoltare. Nonostante questo tipo di R&B, molto soft e sperimentale, non sia tra i miei generi preferiti, ho apprezzato molto le sonorità, le melodie ed i messaggi voluti mandare dal cantante. Se siete ancora sotto l’ombrellone o in viaggio per tornare a casa e volete rilassarvi, questo è il disco che fa per voi.
Le mie tracce preferite sono: “Nikes”, “Pink + White”, “Self Control”.
02. Medaglia d’argento per due fratelli giovanissimi: Swae Lee e Slim Jxmmi, meglio conosciuti come i Rae Sremmurd. Il duo di Tupelo, dopo aver realizzato due singoli di platino come “No Flex Zone” e “No Type”, sono tornati con il loro secondo disco ufficiale intitolato “SremmLife 2”. L’album è composto da 11 tracce, prodotte principalmente da Mike Will Made-It e vede i featuring di: Kodak Black, Gucci Mane, Juicy J e Lil Jon. Lo stile dei fratelli in questo lavoro è molto simile a quello del loro esordio, quindi se vi piace il Rap da club, questo disco vi piacerà.
Le mie tracce preferite sono: “Set The Roof”, “By Chance”, “Look Alive”.

03. L’ultimo gradino del podio spetta a PartyNextDoor, il cantante R&B canadese prodotto dalla OVO Sound di Drake. L’artista ha infatti rilasciato il 12 Agosto scorso “PartyNextDoor 3”, il suo primo disco ufficiale, che ha esordito al terzo posto in classifica negli States. L’album è composto da 16 canzoni, in cui l’unico featuring è proprio Drizzy. Così come Frank, anche questo è un lavoro R&B molto interessante e merita di essere ascoltato.
Le mie tracce preferite sono: “Come And See Me”; “Don’t Know How”; “Only U”.
Surfa