venerdì 9 settembre 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: CHI E’ KEVIN GATES?


Io ed Exo siamo tornati da pochi giorni dall’esperienza a New York City con Eurosport, durante la quale abbiamo realizzato una serie di video e post fotografici che stiamo pubblicando quotidianamente su Surfablog. Io sono uno di quelli che complessivamente viaggia abbastanza, ma che ama ritornare nei posti preferiti, e questa è stata la mia quarta volta a NYC.


Tutte le volte che siamo stati lì la cosa che mi ha colpito di più è come, ovunque tu vada, per strada o nei negozi, senti, oltre alla tracce delle leggende della città come Jay Z e Nas, principalmente quelle due o tre hit del momento. Ricordo che l’ultima volta che c'ero stato il brano che si ascoltava ovunque era “Rockin’ That Thang Remix” di The Dream, con Fabolous, Juelz Santana, Rick Ross e Ludacris (per ascoltarla clicca qui), la volta prima ancora era “So Sick” di Ne*Yo (per ascoltarla clicca qui) e stavolta invece “Cut It” di OT Genasis e Young Dolph (per ascoltarla clicca qui) ma soprattutto “2 Phones” di Kevin Gates
Nelle vetture che si fermano ai semafori di Times Square, come sottofondo negli sneaker stores, nell’intervallo del match di MLS e persino nel villaggio degli US Open, si sentivano le note di questa hit. Quello che mi ha sorpreso è che il pezzo in questione non è di un Drake o di un Kanye, ma di un rapper che in pochi conoscono qui da noi e che, nonostante sia un classe ’86, ha debuttato solo quest’anno. Visto che non suono nuovo nel parlarvi dei nuovi MCs più quotati negli USA, questo casca a pennello.
Kevin Gates proviene da New Orleans, Louisiana, ed è sotto contratto con l’Atlantic Records. La sua infanzia non è stata delle migliori ed infatti è stato arrestato numerose volte, di cui la prima nel 1999 all’età di 13 anni. Gates ha iniziato a rappare con Boosie Badazz nel 2005 e ha pubblicato il suo primo mixtape nel 2007 dal titolo “Pick Of Da Litter”. Nel 2011 si è laureato in psicologia attraverso un programma effettuato in galera e dopo una serie di mixtape ha siglato il suo primo contratto major che gli ha permesso il suo debutto con “Islah”
L’album, uscito nel Gennaio del 2016, è stato certificato disco d’oro e contiene due singoli di platino: “Really Really” ed appunto “2 Phones”, il cui video ha oltre 149 milioni di visite su YouTube (per vederlo clicca qui). 
Nel Maggio scorso Kevin ha sfornato nuova musica, e infatti ha rilasciato il secondo volume del mixtape “Murder for Hire” che ha debuttato al secondo posto nella classifica “US Rap”.
Nonostante sia un rapper fuori dal circuito dei featuring noti, e infatti nel suo “Islah” non ce n’è neanche uno, Gates sta collezionando già diversi successi, e vedremo se in futuro tornerò a parlare di lui.
Surfa