A differenza di quello del 2015, questo Luglio è stato abbastanza movimentato, con diverse uscite prestigiose per quanto riguarda le musicali black. A differenza degli anni precedenti, stavolta negli States non c’è stato un vero e proprio tormentone estivo Hip-Hop. C’è “Panda”, che sicuramente è da considerarsi una delle hit dell’anno, però, essendo uscita a Febbraio, nonostante il suo incredibile riscontro non possiamo considerarla una canzone per l’estate.
Tra i vari dischi black usciti nel mese passato, quello che spicca di più è sicuramente “Major Key” di Dj Khaled.
01. La medaglia d’oro va quindi a Khaled, che con il suo nono album è riuscito per la prima volta ad esordire con un primo posto in classifica, e non poteva essere altrimenti. Khaled è infatti uno dei personaggi più seguiti al mondo su Snapchat, e il disco è pieno di ospiti: Jay Z, Future, Drake, Nas, Kendrick Lamar, Big Sean, Betty Wright, J. Cole, Bryson Triller, Nicki Minaj, Chris Brown, August Alsina, Jeremih, Rick Ross, Kodak Black, Jeezy, French Montana, YG, Yo Gotti, Gucci Mane, 2 Chainz, Jadakiss, Fabolous, Fat Joe, Bust Rhymes, Kent Jones, Travis Scott, Lil Wayne, Meghan Trainor, Wiz Khalifa, Wale e Mavado. Insomma, un vero e proprio dream team, il classico stile Khaled e strumentali dei migliori producers sulla scena, che non potevano che riscuotere il successo sperato.
Le mie tracce preferite: “I Got The Keys”; “For Free”; “Holy Key”.
02. Secondo posto per il nono disco di Gucci Mane, intitolato “Everybody Looking”. Anche Gucci, come Khaled, è uno dei personaggi più chiacchierati dell’anno. “EL” è stato annunciato dal rapper il 25 Giugno scorso, dopo il suo rilascio dalla galera; dopo neanche un mese il disco è stato pubblicato ed è finito al secondo posto in classifica. L’album racchiude in pieno lo stile ed il flow dell’MC, accompagnato anche da featuring di livello come: Drake, Kanye West e Young Thug. Le mie tracce preferite sono: “1st Day Out Tha Feds”; “Guwop Home”; “Pop Music”.
03. Terzo ed ultimo gradino del podio, ad un altro esordio da secondo posto in classifica. Sto parlando di “Blank Face LP”, il quarto disco di Schoolboy Q. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è un MC della scuderia della Top Dawg Ent (TDE), la crew/label a cui appartiene Kendrick Lamar. In un’intervista l’MC ha dichiarato che, quando ha iniziato a registrare l’album, stava uscendo un lavoro che considerava “depressed Rap”. Inoltre su Twitter ha spiegato anche l’assenza nel disco di A$AP Rocky, con cui ha collaborato svariate volte in brani come “Brand New Guy”, “Hands On The Wheel”, “Electric Body” e “Californication”. Q ha spiegato che inizialmente Rocky era presente in “Blank Face LP”, ma la base su cui aveva rappato apparteneva a Pharrell Williams, che prima dell’uscita dell’album l'aveva data ad un altro artista. Infine, su Twitter Schoolboy Q ha rilasciato che il testo di “JoHn Muir” è stato registrato interamente in freestyle. “BFLP” è composto da diciassette brani con i featuring di: Kanye West, Jadakiss, Lance Skiiwalker, Vince Staples, Candice Pillay, E-40, Tha Dogg Pound, SZA, Anderson Paak, Miguel e Justine Skye. Se vi piace il Rap sperimentale e pieno di liricismi questo disco fa al caso vostro.
Le mie tracce preferite sono: “THat Part”; “Lord Have Mercy”; “Dope Dealer”.
Surfa