sabato 6 agosto 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: “COUNTRY GRAMMAR” DI NELLY DIVENTA DISCO DI DIAMANTE

Nelly entra nell’olimpo del Rap. Sedici anni dopo la sua uscita, il suo album di debutto dal titolo “Country Grammar” è stato certificato disco di diamante dalla RIAA. Nessuno se lo aspettava, ma il rapper di St. Louis è arrivato a vendere 10 milioni di copie del suo primo disco pubblicato nel 2000.


“Country Grammar” è formato da diciassette tracce e, a parte Lil Wayne, tutti i featuring al suo interno erano composti esclusivamente dagli amici della sua crew. Con questo lavoro, aiutato dai singoli “Country Grammar (Hot Shit)”, “Ride Wit Me” e “E.I.”, Nelly è diventato un fenomeno mondiale grazie al suo flow e al suo stile inconfondibile, che in quel periodo erano totalmente innovativi.
Con questo traguardo Nelly ha realizzato l’ottavo disco di diamante della storia del Rap. Nel 2014 avevo postato una notizia proprio su questo blog, in cui elencavo e vi parlavo degli altri sette album di diamante e, da come si nota consultando la lista, tutti i lavori in essa contenuti sono stati pubblicati in un periodo compreso tra il 1990 ed il 2003.
Per molti siti di settore, questo di Nelly potrebbe essere davvero l’ultimo disco Rap della storia a raggiungere tale titolo. Il più vicino ora a poterci riuscire è “Get Rich Or Die Tryin’” di 50 Cent del 2003, che ha raggiunto le 8,4 milioni di copie vendute. Anche “Miseducation” di Lauryn Hill è vicino agli 8 milioni di dischi venduti ma, essendo pubblicato nel 1998, è improbabile che dopo tutti questi anni riesca a vendere altre due milioni di unità.
Sono solamente due gli album Rap dell’ultima decade ad aver venduto delle cifre considerevoli per essere presi in considerazione, ma probabilmente non saranno mai diamante, ovvero “Recovery” di Eminem nel 2010 a quota 4,7 milioni e “Tha Carter III” di Lil Wayne nel 2008 che ha raggiunto i 3,8 milioni.
Ormai il mercato musicale è totalmente cambiato, e anche al di fuori della musica Hip-Hop è difficile o quasi impossibile raggiungere certe cifre. Ad esempio, persino il super acclamato “1989” di Taylor Swift ha venduto la bellezza di 6 milioni di copie, ma è ancora lunga la strada per le dieci milioni. Ed infine i rapper più acclamati come: Drake, Kanye West, Jay Z e Nicki Minaj, nonostante il loro enorme seguito, non hanno mai raggiunto un massimo di cinque milioni di dischi totali venduti.
In poche parole, se 50 Cent non raggiungerà il diamante con “GRODT”, Nelly, molto probabilmente, sarà l’ultimo rapper ad aver raggiunto questo traguardo epico.
Surfa