sabato 27 agosto 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: ARRIVA IL DOCUMENTARIO SU BIRDMAN E LA CASH MONEY

Nonostante i problemi legali con Lil Wayne, la Cash Money Records continua a crescere.


La CMR è una label storica fondata nel 1991 da due fratelli: Bryan “Birdman” Williams e Ronald “Slim” Williams. Da oltre venticinque anni, Birdman e Slim, non hanno fatto che altro produrre dischi Rap di artisti diventati delle leggende dell’Hip-Hop.
La Cash Money ha sfornato oltre 100 album, di cui 13 di essi hanno raggiunto il disco d'oro ed altri 21 hanno totalizzato 48 dischi di platino.
Dal 1991 ad oggi la label ha prodotto lavori di rapper come: B.G., Juvenile, Big Tymers, Lil Wayne, Drake, Nicki Minaj, Dj Khaled, Tyga, Ace Hood, Chris Brown ed altri ancora.
Ad inizio Agosto Birdman e la sua etichetta hanno firmato un contratto con Apple Music, sia per il futuro rilascio dei lavori degli artisti del roster dellla CMR, sia per la produzione di un documentario. A dare la notizia è lo stesso Baby che ha scritto:
"E’ ufficiale. La Cash Money ha siglato un contratto importante con Apple Music".
Avendo una lunga storia alle spalle, Birdman ha svelato l’uscita in autunno di “The Cash Money Story: Before Anythang”, il documentario che racconta la sua storia e quella della sua etichetta, raccontandone i successi, i momenti tragici ed i segreti. Quest’ultimo insieme a Slim sono i produttori del film, che è diretto da Clifton Bell e che verrà rilasciato in esclusiva appunto su Apple Music.
Sono tanti i rumor sulla nascita della Cash Money, molti dei quali sostengono che i due fratelli abbiano avviato l’etichetta discografica grazie agli introiti ottenuti dalla vendita di droga.
Nel documentario sono presenti video inediti storici ed interviste ad amici e a familiari stretti di Birdman, tra cui sua madre.
Oltre a queste trattative andate a buon fine, che hanno incrementato i guadagni del CEO proveniente da New Orleans, purtroppo Birdman dovrà affrontare un’altra causa in tribunale. Il rapper infatti è stato denunciato da un gruppo di autori per aver utilizzato dei sample musicali senza chiederne l’autorizzazione. Secondo TMZ l’esposto è di 3,3 milioni.
Questa non è la prima causa milionaria ai danni di Baby, il quale è stato citato da Lil Wayne per 51 milioni di $, dal producer Bangladesh per non essere stato pagato per delle sue produzioni e da Jay Sean per 1,1 milioni di $ per non aver ricevuto gli adeguati compensi in merito alle sue royalties.
Surfa