sabato 20 agosto 2016

IL FOTOGRAFO DEL “SORRISO DI BOLT DURANTE I 100 M” SI RACCONTA

Il sito Wex Photographic ha intervistato Cameron Spencer, il fotografo che ha immortalato il sorriso di Usain Bolt durante la gara dei 100 metri a Rio 2016. L’immagine è una di quelle che da subito è entrata nella storia dello sport e che ha fatto il giro del mondo, diventando un simbolo delle Olimpiadi. Vai su “Continua a Leggere” per l’intervista.


Che attrezzatura hai usato per fare quella foto?
“Ho usato una camera Canon 1D-X Mark II con lenti 72-200mm e un’apertura di fuoco di 135mm”.
Come ti sei trovato a fare questo scatto?
“Domenica ero stato assegnato alla gara del salto in alto, e mi trovavo sul campo vicino alla pedana dei salti. Non ero insieme alle centinaia di fotografi appostati lungo il tracciato dei 100 metri per fotografare la gara, ma quando ho visto che la semifinale con Bolt stava per iniziare sono corso via un momento e ho deciso di provare a fare qualche scatto. Siccome il mio obiettivo di giornata non era Bolt, ho deciso di prendermi qualche rischio in più del solito: al posto di cercare la foto “perfetta” che bisogna fare in questi casi (una in cui, per esempio, non c’è niente di mosso), ho provato a fotografare il movimento, scattando con tempi di esposizione più alti del normale per una gara di atletica".

Che tecnica hai usato?
“Ho lasciato la mia velocità di scatto fino a circa 1/40esimo di secondo per catturare quel momento. Quando ho scattato ero senza cavalletto, trattenevo il fiato e i miei piedi erano fissi a terra, e seguivo continuamente Bolt con la parte superiore del mio corpo. La gamba sinistra di Bolt è una striscia di colore: la sua ampiezza corrisponde allo spazio in cui si è mossa nel quarantesimo di secondo in cui è stata scattata la foto. Non è una tecnica semplice da padroneggiare, ma ti da modo di avere un’immagine unica. Riuscirci richiede molta pratica ed esperienza".

Che ne pensi della popolarità della tua foto?
“Ci sono molti motivi del perché questa immagine ha avuto un riscontro tale. Faccio foto a Bolt da molti anni e so bene che oltre ad essere un velocista è anche un intrattenitore. Lo stadio è colmo di spettatori che sono lì per lui, e lui ama essere lo showman della folla. Questa foto attesta la sua personalità, la sua sicurezza e le sue abilità da atleta. Vederlo sorridere mentre è in gara, e paragonare la sua espressione con quella dei suoi avversari stremati o avviliti, la rende magica. Rappresenta un momento che non può essere ripetuto, è davvero speciale. Anche la reazione sui social è stata incredibile, più di quanto mi aspettassi”.

Cameron Spencer è un fotografo di Sidney e lavora per Getty Images da 12 anni. In passato ha già realizzato scatti fantastici per i Mondiali di Calcio FIFA e per le scorse edizioni delle Olimpiadi.
Surfa