martedì 5 luglio 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI GIUGNO

Luglio è appena iniziato, e come succede ad ogni inizio mese, eccovi la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop usciti negli ultimi trenta giorni.
Giugno è stato un mese con un discreto numero di uscite musicali black, leggermente di più rispetto all’anno precedente. Nonostante siano stati pubblicati diversi lavori di artisti affermati, sono tre quelli che hanno colpito maggiormente la mia attenzione.


01. La medaglia d’oro va a YG con il suo secondo attesissimo album dal titolo “Still Brazy”. Vi avevo già parlato di questo lavoro qualche settimana fa, in merito al singolo “FDT” in esso contenuto. Il disco è composto da diciassette tracce con numerosi featuring, tra cui risaltano quelli di: Lil Wayne, Drake e Nipsey Hussle. Provenendo da Compton, l’album è un vero e proprio omaggio alla West Coast, sia per tematiche per sound. Le strumentali infatti sono proprio caratterizzate da un suono G-Funk, tipico di Los Angeles.
Le mie tracce preferite sono: “Why You Always Hatin?”; “FDT”; “Twist My Fingaz”.
02. La medaglia d’argento ed il secondo posto spettano alla triade della Taylor Gang: Juicy J, Wiz Khalifa ed il producer TM88. il trio ha infatti collezionato questo disco/mixtape intitolato “TGOD Mafia: Rude Awakening”, composto da sedici tracce. Nonostante abbia raggiunto “solo” il 26esimo posto in classifica degli album più venduti, questo lavoro ha totalizzato 4,1 milioni di streaming nella prima settimana. “Rude Awakening” è un prodotto freschissimo e personalmente adoro le metriche di Juicy J.
Le mie tracce preferite sono: “All Night”; “Medication”; “Bossed Up”.
03. Terzo ed ultimo gradino del podio per un’altra leggenda della West Coast, in particolare di Compton. L’MC è tornato con un album colonna sonora per il suo show su A&E dal titolo omonimo “Streets Of Compton”. Si tratta di un documentario diviso in tre parti che è andato in onda il 9 Giugno. Il disco è composto da undici brani con pochi featuring. Così come per YG, anche qui le sonorità sono tipicamente di L.A. e l’attitudine di Game al microfono è sempre pazzesca, quindi se vi piace il suo flow, questo lavoro sarà sicuro di vostro gradimento.
Le mie tracce preferite sono: “Roped Off”; “Bullshit”; “The Chronic”.
Surfa