martedì 21 giugno 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: LE RIME DEDICATE A LEBRON JAMES

Un anno fa ho pubblicato su questo blog un post in cui il sito Genius nominava Michael Jordan come il personaggio più citato nei testi Rap.


In merito alla vittoria di ieri notte contro Golden State Warriors, un altro atleta è entrato più che mai nell’olimpo del basket. Sto parlando di LeBron James che, dopo essere tornato nella sua Cleveland, ha compiuto una doppia impresa storica: far vincere il primo titolo NBA ai Cavaliers e per la prima volta rimontare in una Finale da un parziale di 1 a 3.
Che King James sia uno dei giocatori di basket più amati dai rapper è risaputo fin dal 2009, quando è stato pubblicato il brano “Forever”, che vede la speciale partecipazione di: Drake, Kanye West, Lil Wayne ed Eminem. Il mega featuring è infatti contenuto nella colonna sonora del documentario “LeBron James’s More Than a Game”.
Al tempo stesso è proprio James un grande appassionato di Rap, tanto che, nel 2014, ha dato vita ad un freestyle intitolato “Kingdom”, sulla strumentale di “F***WithMeYouKnowIGotIt”. A tal proposito The Game aveva commentato che il giocatore aveva rappato meglio dell’88% dei suoi colleghi (per saperne di più clicca qui).
Ad oggi sono più di 80 i brani Hip-Hop in cui viene menzionato LeBron. Tra i rapper più noti a nominarlo troviamo: Jay Z, Bri K.R.I.T., Tyler The Creator, Kanye West, Childish Gambino, Bis Sean, Meek Mill, A$AP Rocky, The Game, Diddy, Wale, Eminem, Fabolous, J. Cole ed una lista ancora lunghissima. A dirlo è lo stesso sito Genius, che aveva simulato la finale tra Cavs e Warriors a suon di Rap, scrivendo una sfida tra James e Curry a chi avesse avuto più rime dedicate nel corso dell’anno, e anche in quel caso usciva il fuoriclasse di Cleveland come vincitore.
Secondo un grafico infatti, dal 1990 ad oggi sono quattro le star NBA ad essere più nominate nei testi Rap. Al primo posto rimane Jordan, stra citato anche per le sue sneakers, al secondo c’è Kobe Bryant, al terzo LeBron ed al quarto Curry. Certamente però dopo questa vittoria storica con i Cavs, sono sicuro che King James raggiungerà il secondo posto in classifica.
Surfa