La Dab Dance è un ballo, una sorta di movenza, inventata ad Atlanta e resa nota dai Migos, un gruppo Rap composto dal sopracitato Quavo, Trakeoff e Offset. Il trio era divenuto celebre grazie al loro primo singolo “Versace”, remixato persino da Drake. Nell’Ottobre del 2015 i Migos sono tornati sulla cresta dell’onda con il loro singolo “Look At My Dab”, prodotto da Drumma Boy. Si è trattato di un vero e proprio inno alla Dab che l’ha resa nota in tutto il mondo.
Il ballo è diventato così virale che numerosi atleti di ogni sport, celebri in tutto il pianeta (persino in Italia che sappiamo quanto siamo a rilento su certe tendenze), hanno reso famosa la Dab. Infatti è diventata comune a tutti grazie a calciatori come Pogba e Balotelli, che esultavano o si facevano fotografare nella tipica posa.
Vista l’esplosione di questa danza, i Migos in un’intervista hanno eletto il papà sportivo del Dab, ovvero il “Dab Daddy”. A vincere questo titolo “prestigioso” è stato Cam Newton, quarterback dei Carolina Panthers, fresco vincitore dell’NFL, del premio MVP della finale e di miglior giocatore offensivo dell’anno.
Vista la portata mediatica del Super Bowl, Cam, esultando sempre con la Dab, ha reso la mossa ancora più famosa, ma nei giorni scorsi è stato proprio lui a dire che questa danza era ormai morta.
TMZ ha quindi intervistato Quavo all'aeroporto di Los Angeles, il quale ha così commentato:
Intanto saluto Cam Newton! Lui non ha detto che la Dab è morta, ha detto che non esulterà più facendo il Dab. Però in effetti mi faccio il segno della croce e ti dico R.I.P. Dab Dance. Non è stato un insulto, è il momento di fare qualcosa di nuovo e di inventare un nuovo trend. Il Dab l’hanno copiato tutti, è ora di cambiare direzione. Non posso dirti cosa stiamo facendo ma torneremo presto con un’altra bomba. I Migos stanno tornando!
Che la Dab abbia un pò stancato è fuori discussione, ma secondo me, così come è successo per il Superman di Soulja Boy in “Crank Dat”, calerà di attenzione ma rimarrà un passo tipico. E’ incredibile come la Dab abbia invaso il mondo, sia nello sport che su Vine o sui social. Chissà se i Migos riusciranno a replicare una cosa del genere.
Surfa