giovedì 2 giugno 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI MAGGIO

Il mio primo post in assoluto sul blog di Red Bull, relativo a quasi tre anni fa, è stato proprio “i tre migliori dischi Hip-Hop di Maggio”.


Visto che Giugno è appena iniziato, eccovi la consueta lista dei migliori album black usciti nel mese precedente. 
Visto che molti artisti aspettano Giugno per pubblicare il proprio lavoro, quest’anno Maggio è stato povero di uscite. Sono state meno di dieci le pubblicazioni nell’Hip-Hop, ma la top 3 è composta da lavori che hanno fatto parlare moltissimo e che hanno riscosso grande successo.
01. La medaglia d’oro va a Chance The Rapper con il suo “Coloring Book”. Anche se pubblicato in streaming come mixtape, in realtà questo lavoro ha davvero stravolto il mercato discografico. Ad una settimana dalla sua uscita, dopo aver raggiunto la vetta dei lavori più venduti su Apple Music, il tape ha riscosso un successo tale che i fan hanno dato vita ad una petizione su Change.Org, per renderlo eleggibile ai Grammy Awards. “CB” è composto da quattordici brani con i featuring di: Kanye West, Lil Wayne, 2 Chainz, Jeremih, Young Thug, Justin Bieber, Jay Electronica, Future, T-Pain, TY Dolla $ign ed altri ancora.
Il tape, che è principalmente composto da sonorità soft, ha totalizzato 57.300.000 streaming nella prima settimana.

Le mie tracce preferite sono: “Summer Friends”; “Mixtape”; “No Problem”.
02. La medaglia d’argento spetta a Skepta, il rapper inglese simbolo della Grime Music, di cui vi avevo già parlato quasi due anni fa (per saperne di più clicca qui). L’MC di Tottenham è tornato con “Konnichiwa”, il quarto disco da solista, lanciato il 5 Maggio con un party esclusivo a Tokyo. Nonostante lui sia un artista europeo, la sua fama è mondiale, tanto che nelle dodici tracce del suo album troviamo collaborazioni prestigiose come: Pharrell Williams, Young Lord, Wiley, A$AP Nast ed altri ancora. In un’intervista Skepta ha affermato di paragonare il suo album ad un film, e che le sue rime sono una forma di vendetta verso coloro che non lo hanno mai preso seriamente in considerazione. “Konnichiwa” è composto da nuove tracce ed alcuni brani che hanno reso la Grime un genere apprezzato in tutto il globo. Se non sapete di cosa si tratta, ascoltate questo artista, che è uno dei preferiti di Drake.
Le mie tracce preferite sono: “That’s No Me”; “Man”; “Shutdown”.
03. Terzo ed ultimo gradino del podio per Rittz, un rapper bianco con un afro enorme di capelli rossi, proveniente da Gwinnett County. Sotto contratto per l’etichetta “Strange Music” di Tech N9ne, l’MC ha da poco pubblicato il disco “Top Of The Line”, arrivato in 19esima posizione in classifica. L’album è composto da ventuno brani e vede pochi featuring: E-40, Mike Posner, Tech N9ne, Krizz Kaliko, Devin The Dude, MJG e Cheeto Gambine. Ovviamente, essendo un protetto di un mago delle metriche come Tech N9ne, aspettatevi un lavoro Hip-Hop al 100% e pieno di tecnicismi.
Le mie tracce preferite sono: “The Formula”; “Top Of The Line”; “Ghost Story”.
Surfa