martedì 14 giugno 2016

LE NOVITA’ DI APPLE AL WWDC 2016: NUOVI IOS10, MACOS, WATCHOS3, TVOS

Come avevo scritto qualche giorno fa, ieri a San Francisco si è svolto l’Apple WWDC (per saperne di più clicca qui). La conferenza si è aperta con un minuto di silenzio dedicato alle vittime della tragedia di Orlando. Tim Cook ha iniziato elencando le novità dei quattro sistemi operativi: iOS, watchOS, macOS e tvOS.


iOS 10
Il nuovo sistema operativo sarà da Luglio in beta e dall’autunno scaricabile gratuitamente da tutti. C’è una maggiore integrazione con le app di terze parti, mentre Siri è stato aperto agli sviluppatori e quindi utilizzabile con Uber, WeChat e Skype. E’ stato migliorato iMessage, rimasto indietro rispetto alle altre chat e grazie ai dati, la ricerca foto è più mirata e vengono creati in automatico degli album con la musica.
MacOS
La nuova versione si chiama “Sierra” ed il focus è il passaggio da un device all’altro, ad esempio da Mac ad iPad o se si indossa l’iWatch, si accede al Mac senza password. C’è l’introduzione di Apple Pay sul web e l’autenticazione avviene attraverso l’impronta digitale su iPhone. Infine anche Siri arriva sul Mac e appare nel menu delle applicazioni.
WatchOS 3
E’ la terza versione del sistema operativo dell’Apple Watch e le novità riguardano l’input sul piccolo display e l’interfaccia. C’è un menu predefinito di risposte ai messaggi più ricco, si può scrivere sullo schermo e si possono mandare chiamate d’emergenza con un solo tasto.
TvOS
La Apple tv conta 6.000 app e 130.000 canali. E’ introdotta una nuova app per controllare la tv con l’iPhone e migliora Siri per le ricerche mirate.
Surfa