L’evento si è svolto sempre con cadenza annuale all’Hammerstein Ballroom di Manhattan, ed è caratterizzato dalla consegna dei premi e dalle performance di rapper new school che raccontano chi sono stati i loro mentori.
La prima cerimonia si è svolta il 12 Ottobre del 2004 ed è stata presentata da Vivica A. Fox e da MC Lyte. Nella prima edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: Dj Hollywood, Kool Herc, KRS-One, Public Enemy, Run-DMC, Rock Steady Crew, Sugarill Gang, Tupac e The Graffiti Movement.
La seconda cerimonia si è svolta il 26 Settembre del 2005 ed è stata presentata da Russell Simmons e Rev. Run. Nella seconda edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: Big Daddy Kane, Boyz n the Hood, Grandmaster Flash and the Furious Five, Ice-T, LL Cool J, The Notorious B.I.G. e Salt N Pepa.
La terza cerimonia si è svolta il 17 Ottobre del 2006 ed è stata presentata da Ice T. Nella terza edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: Afrika Bambaataa, Beastie Boys, Eazy E, Ice Cube, MC Lyte, Rakim, Russell Simmons ed i Wu-Tang Clan.
La quarta cerimonia si è svolta l’8 Ottobre del 2007 ed è stata presentata da Tracy Morgan. Nella quarta edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: A Tribe Called Quest, Missy Elliott, Snoop Dogg, Whodini, Teddy Riley e Wild Style.
La quinta cerimonia si è svolta il 6 Ottobre del 2008 ed è stata presentata da Morgan. Nella quinta edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: Cypress Hill, De La Soul, Naughty By Nature, Slick Rick e Too Short.
La sesta cerimonia si è svolta il 13 Ottobre del 2009 ed è stata presentata da Morgan. Nella sesta edizione, ha ricevuto l’onorificenza Def Jam Recordings.
La settima ed ultima cerimonia si è svolta il 7 Giugno del 2010 ed è stata presentata da Craig Robinson. Nella settima edizione, hanno ricevuto l’onorificenza: 2 Live Crew, J. Prince, Jermaine Dupri, Luther Campbell, Master P, Organized Noise e Timbaland.
Dopo sei anni di pausa i VH1’s “Hip Hop Honor” tornano, ma in un modo diverso dal solito. Il prossimo 11 Luglio a New York si svolgerà il primo evento di questo genere, dedicato alle donne del Rap. Secondo un comunicato stampa è stato comunicato:
Rendiamo omaggio alle pionieri femminili dell’HipHop, a coloro che hanno lanciato dei trend e che hanno rappresentato questo movimento, dominato dagli uomini. Questo speciale è prodotto da Shakim Compere e da Queen Latifah.
La votazione per queste Rap’s first ladies è iniziata e, se volete dire la vostra, andate sul sito di VH1.
Surfa