mercoledì 4 maggio 2016

REDBULL.COM/SURFABLOG: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI APRILE

Maggio è appena cominciato, quindi eccovi la consueta lista dei migliori dischi Hip-Hop usciti nel mese precedente.


Mentre Marzo è stato un concentrato di uscite Black, non si può dire lo stesso per Aprile, in cui gli album pubblicati si contano sulle dita di due mani. Il motivo di queste poche release a mio parere, è dovuto al fatto che, in questi trenta giorni sono stati rilasciati due lavori di due artisti troppo potenti e conosciuti: Drake e Beyoncé. Uscire nel loro stesso periodo può significare rimanere nella loro ombra e quindi c’è il rischio di svalutare il proprio disco, che con molta probabilità non arriverà mai primo in classifica.
Dopo questa breve introduzione, potete immaginare che è stato semplicissimo scegliere la top tre di Aprile ed al primo posto c’è un rapper di cui vi ho parlato tanto ultimamente: Drake.
01. La medaglia d’oro, come avevo anticipato, va a Drake con il suo quarto lavoro intitolato “Views”. Si tratta di un disco basato sul cambio di stagione a Toronto, infatti è stato concepito durante l’inverno ed è stato lavorato in estate e poi chiuso nuovamente in inverno. Lo scopo del rapper è stato quello di mostrare gli estremi cambiamenti climatici del Canada, che crea quindi degli stati d’animo molto intensi nei suoi abitanti. Ho ascoltato “Views” più volte e lo considero un lavoro di alta classe e molto introspettivo. Lo stile di Drake è inconfondibile e penso che sia un album perfetto da mettere in auto se si affronta un viaggio.
Le mie tracce preferite sono: “Grammys”; “One Dance”; “U With Me”.

02. La medaglia d’argento invece spetta a Beyoncé. La regina dell’R&B, di cui vi ho parlato pochi giorni fa (per saperne di più clicca qui), ha pubblicato a sorpresa “Lemonade”, il suo sesto disco che è composto da dodici brani. L’album si prefigge l’obiettivo di smuovere nelle donne afroamericane un sentimento di auto-conoscenza e guarigione, in linea con il movimento femminista promosso dalla cantante già nei suoi scorsi lavori. Si tratta di un disco molto profondo, visto che parla più volte il tema del tradimento ad opera del marito Jay Z. Per i fan di Queen Bey è l’ennesima perla di Mrs. Carter, io invece l’ho trovato molto bello, ma a tratti troppo lento.
Le mie tracce preferite sono: “Freedom”; “Formation”; “Hold Up”.

03. Il terzo ed ultimo gradino del podio spetta ad un rapper che conosco da tantissimi anni. Mi riferisco a Royce da 5’9’’: una leggenda di Detroit ed uno dei migliori amici di Eminem. L’MC è tornato a far parlare di sé con “Layers”, il suo sesto disco da solista, composto da diciassette tracce. Nonostante non abbia raggiunto la top 10 degli album più venduti, “Layers” ha ricevuto un ottimo riscontro di critica. Se vi piace il Rap nudo e crudo, questo è un prodotto che fa per voi.
Le tracce che preferisco sono: “Pray”; “Layers”; “Quiet”.
Surfa