Nel 2012, grazie a un’idea di Dr. Dre, è nato il primo ologramma dedicato ad un MC. In occasione del Coachella Festival Dre e Snoop hanno fatto “risorgere” Tupac, che ha rappato due brani come “Hail Mary” e “2 Of Amerikaz Most Wanted”, mandando il pubblico in estasi. L’ologramma era stato sviluppato da una compagnia di San Diego, che per quattro minuti di performance aveva ricevuto 100.000 $. L’idea è stata premiata a Cannes con il Titanium Award e, visto il successo, è poi stata riproposta per altri due rappers: Eazy-E e Ol’ Dirty Bastard.
Secondo quanto riportato da Billboard, a grande richiesta anche The Notorious B.I.G. avrà il suo ologramma, visto che la ARHT Media ha riferito di essersi aggiudicata i diritti per ricreare Christopher Wallace in versione digitale.
Paul Duffy, CEO della ARHT Media ha affermato:
Useremo tutti gli input disponibili, parlando con la gente e studiando nei minimi dettagli tutti i video e le riprese in cui appare il rapper. Incontreremo i membri della sua famiglia e, con il loro aiuto e supporto, proveremo a catturare la vera essenza di B.I.G.. A lavoro finito, mostreremo loro il risultato del nostro lavoro e non distribuiremo nulla, finché non otterremo la totale approvazione della sua famiglia. Più che un ologramma, lo definirei un “umanogramma”.
La madre di Biggie ha invece commentato:
Questo è un progetto che abbiamo in mente da tempo al quale tengo moltissimo. Le mie parole non riescono a esprimere quanto non veda l’ora che mio figlio possa essere nuovamente sul palco, anche se in questo modo. L’impatto e l’eredità di Christopher non deve vivere solamente attraverso il suo passato, ma anche tramite nuove esperienze tra cui questa, grazie ad ARHT Media.
La prima apparizione di Notorious B.I.G. in forma di ologramma sarà nel video “The King & I” della sua ex moglie Faith Evans, la quale potrebbe anche utilizzare questa tecnologia durante il suo prossimo tour. Inoltre diverse voci di corridoio parlano anche di una possibile apparizione di Biggie nel concerto “Bad Boy Family Reunion”, al Barclays Center il prossimo 20 Maggio.
Non vedo l’ora di vedere l’ologramma di Biggie!
Surfa