martedì 5 aprile 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI MARZO

Aprile è appena cominciato, quindi c’è l’appuntamento fisso con la mia classifica personale dei tre migliori dischi Hip-Hop pubblicati a Marzo. In questi ultimi trentuno giorni sono state poche le release nel panorama Black. Come ormai avrete capito, il mese di fuoco negli States è Febbraio, quindi è normale che l’arco di tempo che segue sia più tranquillo dal punto di vista delle uscite, e non è stato complicato stilare una top 3.


01. Al primo posto, sia in questa classifica che in quella degli album più venduti negli States, troviamo “Untitled. Unmastered” di Kendrick Lamar. E’ un disco unico nel suo genere, del quale vi ho già parlato in due post passati.
“UU” è un EP, senza copertina, pubblicato a sorpresa e composto da otto tracce senza titolo. Nonostante ciò il lavoro ha venduto 178.000 copie nella prima settimana, facendo diventare Kendrick il terzo rapper, insieme a Drake e a Future, ad aver totalizzato due primi posti in meno di dodici mesi. Se vi piace K-Dot e volete ascoltare 34 minuti del suo Rap con delle strumentali sperimentali, questo album fa al caso vostro.
Le mie tracce preferite sono: Untitled 02; Untitled 03; Untitled 06.

02. La medaglia d’argento spetta al collettivo di Brooklyn Flatbush Zombies, composto da Meechy Darko, Zombie Juice e The architects. Dopo aver collaborato con numerosi MCs come: RZA, Joey Badass, A$AP Mob, Jim Jones, Juicy J, Danny Brown, Action Bronson e dopo aver realizzato due mixtape, il gruppo ha pubblicato il suo primo disco ufficiale “3001: A Laced Odyssey”. Nonostante sia un prodotto indipendente, l’album ha raggiunto il decimo posto in classifica ed ha ricevuto ottime recensioni. La copertina è stata realizzata da David Nakayama, fumettista che ha lavorato a titoli come “Marvel Adventures”, “Deadpool” e “Big Hero 6”.
Se vi piace il Rap underground ed i loro flow caratteristici, sono sicuro che vi piacerà “3001:ALO”.
Le mie tracce preferite sono: “Bounce”; “This Is It”; RIPCD”.

03. Il terzo ed ultimo gradino del podio è per “ColleGrove”, il disco di 2 Chainz realizzato in collaborazione con Lil Wayne di cui vi ho già parlato in passato in due post (per saperne di più clicca qui e clicca qui). La copertina, mostrata al mondo per la prima volta da Kanye West, vede il volto di 2 Chainz, con i tatuaggi ed i piercing di Weezy. Il lavoro è composto da tredici brani, e i due artisti hanno partecipato a numerosi show televisivi per presentarlo. Non ci sono ospiti all’interno oltre ai due artisti sopracitati, quindi a colpire l’attenzione sono i numerosi producers d’eccezione, tra cui: Mike Will Made It, TM88, Lil C, Metro Boomin, Ben Billion$ e London on da Track. L’album ha riscosso un buon successo, piazzandosi al quarto posto in classifica. Weezy ha affermato di aver fornito al progetto le sue migliori strofe degli ultimi due anni, e le produzioni hanno dato quel tocco fresco che ha contraddistinto il lavoro.
Le mie tracce preferite sono: “Gotta Lotta”; “Smell Like Money”; “Section”.
Surfa