Dopo avervi parlato, in tempi non sospetti, di personaggi come: Bobby Shmurda, Fetty Wap, Joe Fox, Travi$ Scott, Skepta e Post Malone, il post di oggi è su Desiigner, un ragazzo di diciotto anni che ho scoperto casualmente leggendo i credits di “The Life of Pablo”, di Kanye West.
Nella terza traccia dell’ultimo disco di Yeezy, intitolata “Pt. 2”, ci sono due strofe di questo giovane MC di Brooklyn, di cui non conoscevo l’identità. Tralasciando il fatto che con il passare delle settimane quella canzone diventava una delle mie preferite di “TLOP”, navigando sul web ho scoperto che in realtà “Pt. 2” altro non era che un remix di “Panda”, brano originale realizzato da Desiigner.
Il pezzo che gli ha cambiato la vita è intitolato così perche', mentre giocava a Grand Theft Auto, il rapper ha trovato una grande somiglianza tra la BMW X6 ed un panda. Il beat della traccia è stato realizzato dal producer britannico Menace, che glielo ha venduto per soli 200 $, e in una sola settimana la canzone era completata.
“Panda” è stato pubblicato su YouTube il 20 Dicembre del 2015 e, da quel giorno, in meno di due mesi, Desiigner ha cambiato vita.
A Febbraio Kanye l’ha messo sotto contratto G.O.O.D. Music e in un’intervista il giovane MC ha affermato:
Al momento della firma ero con mia madre e la mia sorellina a Los Angeles. E’ stata una grande opportunità per me. Mia madre mi guardava mentre firmavo quel foglio e io ho intravisto il più grande sorriso di tutta la sua vita. Non dimenticherò mai quella faccia. Ora è il momento di mettersi sotto.
Dopo la firma, “Panda” è stato inserito in “TLOP” (che in 10 giorni ha totalizzato 250 milioni di streaming legali) e diverse Rap Stars ne hanno realizzato dei remix: Lil Kim, Maino, Lupe Fiasco, Daddy Yankee, Almighty, Cory Gunz, Uncle Murda, Red Cafe, Vado ed altri ancora.
Desiigner è cresciuto a Bed-Stuy, lo stesso quartiere dove hanno trascorso la propria infanzia Notorious B.I.G, Mos Def, Fabolous, Jay Z, Aaliyah e Chris Rock. Cantava nel coro della scuola e ha iniziato a rappare a quattordici anni. In quell’anno è stato vittima di una sparatoria, e il suo primo pezzo registrato si chiamava “Jackie Chan”.
Oltre ad apparire nella traccia “Pt. 2” di “The Life of Pablo”, Desiigner è presente anche nel pezzo “Freestyle 4”.
Ovviamente, quando c’è tanta esposizione possono esserci delle critiche, e tra le più frequenti c’è l’accusa che il giovane MC copi il flow di Future.
In un’intervista per Complex, il ragazzo ha rilasciato:
Dio lo ha benedetto, ma ha benedetto anche me. Fa musica bellissima e nessuno lo mette in dubbio. Io faccio la mia roba ogni giorno. Big up a lui, big up a Future. A me piace la musica di Future. Non sono un hater e non lo critico. Io faccio il mio. Che Dio benedica lui e me.
Tra i progetti in arrivo, Desiigner ha un mixtape intitolato “Trap History Month”, come debutto in G.O.O.D. Music, e l’uscita del suo secondo singolo chiamato “Pluto”. Nel frattempo la sua “Panda” ha superato i 20 milioni su YouTube..
L’esempio lampante di partire in quinta! Ora deve essere bravo lui, così giovane e con tale esposizione, a sapersi gestire al meglio.
Surfa