Nel Maggio del 2014 ho postato la lista dei rapper con il vocabolario più esteso, nel Febbraio del 2015 ho pubblicato la lista degli MCs più ripetitivi al mondo e nell’Ottobre dello stesso anno ho riportato il suo grafico sulle etichette Hip-Hop di maggior successo.
Le tre ricerche sopracitate, effettuate in modo impeccabile e dettagliato, sono state curate proprio da Matt, che nella vita è un designer, un programmatore ed uno scienziato di dati per l’Undercurrent di New York City. Esatto, un professore universitario appassionato di Hip-Hop, che stavolta è tornato a far parlare di sé con la timeline delle classifiche Hip-Hop.
La black music è da sempre in continua evoluzione e nel corso degli anni, sono cambiati i brani e gli artisti che dominavano le vette delle top 10. Il Prof. Daniels ha quindi creato un sito chiamato “Poligrapher”, in cui racchiude una linea temporale interattiva contenente le Hip-Hop Billboard charts dal 1989 al 2015.
Andando a cliccare sulla timeline, è possibile avvertire l’evoluzione del suono ed il cambiamento dell’Hip-Hop, con le tracce che partono e sfumano in dissolvenza. Inoltre per chi volesse ascoltare il brano per intero, basta cliccare sul titolo e si avrà questa possibilità.
Complimenti a Matt Daniels per questa sua nuova interessantissima trovata. Sono curioso di sapere a cosa starà già lavorando!
Surfa