giovedì 25 febbraio 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: KENDRICK INTRODURRA’ GLI N.W.A. NELLA HALL OF FAME

Quelle che sembravano solo voci di corridoio, in realtà erano fondate e reali. Kendrick Lamar infatti avrà l’onore di presentare ed introdurre gli N.W.A. nella prestigiosissima Hall Of Fame.


Quando ho iniziato a scrivere per Red Bull, nel Maggio 2013, il mio terzo post è stato uno analogo a questo, ovvero l’introduzione dei Public Enemy, altro gruppo Rap storico, all’interno della HOF.
Il Rock and Roll Hall of Fame è un museo situato a Cleveland, Ohio, dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti ed influenti artisti, produttori e personalità del mondo della musica. E’ particolarmente incentrato sul Rock and Roll, emil 23 Gennaio del 1986 (giorno della mia nascita), è stato inserito il primo gruppo di artisti, tra cui ricordiamo: Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Elvis Presley e Jerry Lee Lewis.
Sono pochissimi gli esponenti Hip-Hop, ad essere stati inseriti in questo posto d’onore; i primi sono stati Grandmaster Flash & The Furious Five nel 2007, i Run DMC nel 2009, i Beastie Boys nel 2012, i Public Enemy nel 2013 ed il prossimo 8 Aprile, anche i N*ggaz With Attitude avranno lo stesso privilegio.
Sarà la trentunesima cerimonia della HOF e si svolgerà al Barclays Center di Brooklyn. Oltre agli NWA, verranno introdotti anche i Deep Purple, Bert Berns, Steve Miller, Cheap Trick e Chicago.
Kendrick Lamar, oltre a provenire da Compton, ed aver iniziato a rappare dopo aver assistito alle riprese del video “California Love” di Dre e Tupac, ha un rapporto speciale con i membri dei N*ggaz With Attitude.
K-Dot è infatti presente nel trailer di presentazione del film “Straight Outta Compton”, e ha intervistato Dre, Ice Cube Dj Yella ed MC Ren per Billboard dicendo:
Quello che ora posso fare, essenzialmente, è rendervi fieri per quello che avete fatto in passato.
Inoltre il vincitore dei Grammy è sotto contratto Top Dawg, Interscope ed Aftermath (quest’ultima è la label fondata da Dre).
Per quanto riguarda il film sugli N.W.A., attualmente ha trionfato agli AFI Awards come “Movie of the Year” ed è nominato per l’“Original Screenplay” agli Oscar. Ice Cube, produttore della pellicola e membro del gruppo ha rilasciato:
Sia la nomination che l’introduzione nella Hall of Fame, significano tantissimo per noi. Vuol dire che abbiamo lasciato il segno come gruppo e che la gente ormai ce lo riconosce. E’ importante che l’industria musicale abbia onorato un gruppo come il nostro. Ognuno ha il suo punto di vista, non ci importa cosa pensiate, ma dovete ammettere che quello che il nostro collettivo ha fatto in passato e' stato utile per la musica moderna.
Da Compton alla HOF! Congratulazioni!
Surfa