Per l’occasione il rapper ha messo in vendita i biglietti di alcuni cinema selezionati, per permettere ai suoi fan in giro per il mondo di assistere all’evento in diretta. La sfilata si è svolta al Madison Square Garden di New York City, e hanno sfilato anche personaggi come Naomi Campbell e Young Thug.
Mentre i modelli erano in posa, immobili e in piedi, Kanye ha fatto ascoltare dieci tracce del suo nuovo album, a cui ha cambiato nuovamente nome. Dopo “So Help Me God”, “Swish” e “Waves”, il rapper ha deciso di intitolare il suo ultimo lavoro “The Life Of Pablo, inteso Pablo Picasso e non Pablo Escobar, come alcuni pensavano.
La copertina, decisamente discutibile, è stata realizzata dall’artista belga Peter De Potter, e vista la sua semplicità, qualche fan di Kanye ha creato un sito dove è possibile generare l’artwork e modificarla a proprio piacimento (per farlo clicca qui).
Ho ascoltato più volte “TLOP” prima di scrivere questo post, essendo un disco complesso con numerose influenze. L’album, composto da 18 tracce, è stato messo in vendita in esclusiva su Tidal e grazie a questa scelta, l’app del servizio fondato da Jay Z, è arrivata al primo posto delle applicazioni più scaricate. A tal proposito Kanye ha affermato:
Ragazzi grazie mille per esservi iscritti su Tidal. Questa è ora l’app numero uno al mondo. Tidal racchiude molte delle mie idee. E’ un nuovo giorno gente. I sogni si realizzano. Il mio disco non sarà mai su Apple e non sarà mai in vendita.. potrete averlo solo su Tidal. Per favore amici iscrivetevi lì. Anche i prossimi Good Fridays saranno su Tidal. Io e Kendrick abbiamo registrato 40 brani. Io e Young Thug ne abbiamo fatti altre 40, che metteremo lì.
Anche se non emergono nella tracklist, sono tantissimi gli ospiti all’interno di “TLOP”. Ieri il rapper ha rilasciato la lista ufficiale dei guest in cui troviamo: Chance The Rapper, Kirk Franklin, Swizz Beats, Mike Dean, Rick Rubin, Derek Watkins, Kid Cudi, Metro Boomin, TL Barrett, Desiigner, Adnan Khan, Rihanna, Havoc, Charlie Heat, Noah Goldestein, Giampiero Scalamogna, Enzo Vita, Luis Bacalov, Sergio Bardotti, Jimmy Weeb, Winston Riley, Plain Pat, Farid Zaland, Ardalan Sarfaraz, Dj Dodger Stadium, Sandy Rivera, Young Thug, Southside, Velous, Terius Nash, Jeffrey Williams, Hudson Mohawke, Alison Goldfrapp, Robert Locke, Timothy Norfolk, Anthony KilHoffer, Mitus, Lawrence Cassidy, Vincent Cassidy, Paul Wiggin, Boi-1da, Gizzle, Cydel Young, Darren King, Tyrone Griffin, Kejuan Mujita, Jahlil Hutchins, Matthew Samuels, Frank Ocean, Carolina Shaw, Cashmere Cat, Christopher Breaux, Elon Rutberg, Ryan McDermott, Alan Stanley, Magnus August, Cydel Young, Karriem Reggins, Pharrell Williams, Charles L Brown, Cornell Haynes, Kendrick Lamar, Madlib, Dennis Coles, Highleigh Crizo, Post Malone, TY Dolla $ign.
Dopo l’uscita di “TLOP”, Kanye ha fatto parlare moltissimo di sé per altri due motivi: il suo rapporto con i Grammy e la sua bancarotta.
Per quanto riguarda questi temi Yeezy ha scritto su Twitter:
Ho fatto “Dark Fantasy” e “Watch The Throne” in un anno e non sono stato neanche nominato. Riceverò più di 100 Grammy prima di morire. Io sono il Jordan e lo Steph Curry della musica, quindi sono il migliore di due generazioni. Voi amate l’Hip-Hop, adorate la mia arte.. Sono il vostro artista preferito, ma voi non mi supportate abbastanza. Vi dico questo perché ho un debito personale di 53 milioni di dollari, quindi pregate per me, ve lo dico con il cuore. Mark Zuckerberg, so che è il tuo compleanno, potresti per favore chiamarmi domani? Una delle cose migliori che potresti fare è aiutarmi. Hey Larry Page (co-fondatore di Google), ho bisogno anche di te. Prima di aprire scuole in Africa, investite sul vostro pianeta. Se potete aiutatemi. Mondo per favore, scrivete sui social e convincente Mark a supportarmi. Non ho abbastanza risorse per dare il libero sfogo alla mia creatività. Mark, sto chiedendo pubblicamente il tuo aiuto. Ti ho sempre supportato ed il mondo apprezzerebbe questo tuo gesto. Investi 1 miliardo di $ sulle mie idee. Posso rendere un mondo migliore, farò il possibile, così come ho unito il Rap al mondo della moda. La gente di San Francisco ascolta il Rap, se lo pompano nelle proprie case, ma non aiutano realmente gli artisti. Se volete aiutarmi.. aiutatemi. Pitchfork, Rolling Stone, New York Times e le altre riviste di persone bianche.. per favore non commentate più la musica black. Amo davvero le persone bianche, ma davvero non potete capire cosa si prova da essere schiavi ad essere così come oggi. Il sistema è stato creato per far fallire la gente di colore e per avere solo le nostre voci: il nostro unico sbocco è la musica. Il mio disco è stato fatto con amore e solo Dio può giudicarmi, per questo mi aspetto il vostro amore.
I fan hanno accolto la richiesta del loro idolo, ed hanno creato un sito dove raccolgono fondi per Kanye (per aderire clicca qui), mentre Mark Zuckerberg è rimasto abbastanza spiazzato e confuso dalla richiesta di Mr. West. Il creatore di software Steve Grimm, ha postato su Facebook:
Caro Kanye West:
se devi chiedere un aiuto di 1 miliardo di $ al fondatore di Facebook, ti conveniva non farlo su Twitter.
Mark ha semplicemente lasciato un suo like, che rispecchia totalmente il suo pensiero.
Tra i rapper, c’è The Game che si è proposto di aiutare Kanye, offrendogli 10 milioni di $, se lo avesse raggiunto a Dubai a fare skydiving.
Per concludere, per gli amanti di Mr. West e delle sneakers, oggi escono le nuove Adidas Yeezy 350 “Black Pirate”.
Vedremo quando tornerò a parlare di Kanye.. da quello che immagino, sarà sicuramente molto presto.
Surfa