sabato 27 febbraio 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: IL RACCONTO ED I VINCITORI DEI BRIT AWARDS 2016

I Brit Awards, comunemente chiamati Brits, sono i premi musicali del Regno Unito. Sono scelti per gli artisti della musica pop e sono eletti dalla British Phonography Industry.


I premi in questione hanno molta rilevanza in Inghilterra, e sono giunti alla trentaseiesima edizione. Nonostante siano gli awards più prestigiosi nell’UK, vista la notevole presenza di marchi pubblicitari molti sospettano che i premi vengano assegnati per motivi fortemente commerciali. I Brits infatti vengono dati dall’industria musicale all’industria musicale, senza un processo democratico, e Robbie Williams mise in evidenza questo meccanismo, nonostante sia l’artista più premiato in assoluto in questo contesto, avendo ricevuto diciassette awards.
Tra i rapper con più premi dei Brit troviamo Eminem, con quattro vittorie.
L’edizione del 2016 si è svolta il 24 Febbraio all’Arena O2 di Londra, e lo spettacolo è stato presentato per la terza volta consecutiva da Ant & Dec.
Quest’anno, il design della statuetta è stato curato dal fashion designer inglese Pam Hogg.
A trionfare è stata Adele, che ha conquistato ben quattro premi nelle principali categorie. La serata è stata dedicata a David Bowie, scomparso lo scorso 10 Gennaio, e infatti ci sono stati diversi interventi, da parte di Annie Lennox, Gary Oldman e Lorde, dedicati a lui.
I performer della serata sono stati: i Coldplay, Justin Bieber, James Bay, Jess Glynne, James Bay, Little Mix, Lorde, The Weeknd, Adele e l’attesissima Rihanna, che aveva dato forfait ai Grammy Awards. La cantante si è esibita con Drake che, dopo la performance, si è unito ad uno show dei Section Boyz a Londra, annunciando di essere il primo canadese a firmare per la BBK (Boy Better Know), la crew di Skepta, massimo esponente della scena Grime.
Qui di seguito la lista di tutti i vincitori dei Brit Awards 2016:
British Male Solo Artist: James Bay
British Female Solo Artist: Adele
British Group: Coldplay
British Breakthrough Act: Catfish and the Bottlemen
British Album: Adele - “25”
British Single: Adele - “Hello”
British Video: One Direction - “Drag Me Down”
International Male Solo Artist: Justin Bieber
International Female Solo Artist: Bjork
International Group: Tame Impala
Global Success: Adele
Critics’ Choice: Jack Garratt
British Producer Of The Year: Charlie Andrew
Icon Award: David Bowie
Surfa