domenica 17 gennaio 2016

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: WEEZY, JUVENILE, MANNIE: TORNANO GLI HOT BOYS!

Quando ho iniziato ad ascoltare Rap, uno dei gruppi più forti del Dirty South si chiamava “Hot Boys”. Il collettivo era nato nel 1996 a New Orleans ed era composto da B.G., Juvenile, Turk, Mannie Fresh alle produzioni e da un allora bambino di nome Lil Wayne (aveva solo 15 anni).


Nonostante fosse molto underground, nel 1997 la crew ha pubblicato con Cash Money il suo primo disco, intitolato “Get It How U Live!!”, che ha venduto oltre 300.000 copie solo a New Orleans.
Nel 1998 la Universal Records ha messo sotto contratto per 30 milioni di $ i componenti del gruppo, che hanno iniziato a spopolare: Juvenile ha totalizzato quattro dischi di platino con “Degreez”, Lil Wayne e B.G. hanno fatto un platino a testa con i loro rispettivi “Tha Block Is Hot” e “Cash Money Is An Army”.
Nel 1999 gli Hot Boys hanno pubblicato il loro pezzo più famoso. Mi riferisco a “Bling Bling”, che con gli anni è diventato uno dei termini più utilizzati nello slang americano. Con “Bling Bling” infatti ci si riferisce ai soldi e ai gioielli, ed anche oggi è una parola molto comune in numerosi brani Rap.
Nel 2003 il collettivo si è sciolto a causa dell’allontanamento di Turk, B.G. e Juvenile dalla Cash Money Records, etichetta che comunque ha pubblicato il loro ultimo album nel 2008 dal titolo “Let ‘Em Burn”, composto da tracce registrate tra il 1998 ed il 2000.
Nel corso degli anni ogni componente del gruppo ha proseguito la propria carriera solista, e Lil Wayne, che ai tempi era il più piccolo, ora è diventato il pezzo più grosso.
A distanza di anni Weezy non ha dimenticato le sue origini, e nel 2016, oltre a realizzare un disco con 2 Chainz (per saperne di più clicca qui), ne registrerà anche un altro con due membri della sua storica crew: Juvenile e Mannie Fresh.
A comunicarlo è stato proprio quest’ultimo, che ha rilasciato un’intervista durante il CES in cui diceva:
Ne parlavamo da tempo. Noi tre insieme abbiamo inciso diverse hit, e non sapete quanti fan ci hanno chiesto di tornare a collaborare. Per loro siamo delle icone. Prima di poter essere ufficialmente delle icone, però, dobbiamo fare questo disco e dimostrare al pianeta che qualsiasi cosa ci sia successa restiamo sempre degli imprenditori e dei businessman. Ci chiudiamo in studio e nasce la magia.
Che ci fosse stato un riavvicinamento tra le parti, si era avvertito quando ad Agosto Lil Wayne, durante il LilWeezyAna Fest, ha condiviso il palco con gli Hot Boys ed ha performato con loro un medley contenente alcune loro vecchie hit.
A quanto pare il 2016 sarà l’anno del ritorno di Lil Wayne! Vedremo se i dischi manterranno le aspettative!
Surfa