Il fatto che alcuni MC si facciano comporre le parole da altri colleghi, non è visto quindi di buon gusto dagli altri rapper e dai fan. Tempo fa avevo inoltre pubblicato la lista di dieci brani simbolo del Rap, che inaspettatamente sono stati scritti da terze persone.
In estate è scoppiata una polemica riguardante il ghostwriting nel mondo del Rap, che poi ha portato alla faida tra Meek Mill e Drake.
In quell’occasione Rick Ross, si è schierato totalmente dalla parte del suo protetto, scrivendo su Twitter:
“Meek Mill sta dicendo la verità!!! Ti Stimo! Sei un fratello per sempre!”
Dopo che la faida è andata a scemare, decretando Dreezy come vincitore, pochi giorni fa Rick Ross ha sorpreso tutti quando in un’intervista al TIME, ha affermato:
Sono uno dei più grandi ghostwriter di sempre!
Che Rozay sia uno degli MC più forti in circolazione, questo è fuori da ogni dubbio, ma non avrei mai pensato che avesse le capacità per scrivere anche testi per altri rapper. A tal proposito nell’intervista completa Ross ha affermato:
Il nuovo disco che sto facendo è più personale del solito. Si sente che è proprio scritto da me. Ho avuto molto tempo in cui mi sono ritrovato da solo a riflettere e quindi mi sono concentrato sui temi che volevo affrontare. C’è una traccia chiamata appunto “Ghostwriter”, perché non sono stato un semplice ghostwriter, ma uno dei migliori in assoluto nella scena Rap. A causa del mio successo personale, questa mia attività è sempre rimasta nell’ombra. In questo disco però ne ho voluto parlare liberamente.
Quando il giornalista gli ha chiesto se avere un ghostwriter significhi non essere un MC autentico, Rozay ha dichiarato:
Dipende dal modo in cui guardi la cosa. Se sei un rapper da battle e da sfida, non scriverti le rime potrebbe essere una cosa molto penalizzante. Quando sei un artista che attira l’attenzione per il talento e per altre caratteristiche uniche, credo che avere un ghostwriter sia abbastanza comprensibile. Ti faccio un esempio pratico: se si venisse a sapere che DMX aveva un ghostwriter, tutti cambierebbero opinione su di lui; se accadesse lo stesso con Will.I.Am, nessuno modificherebbe la propria percezione nei suoi confronti.
Penso che Rick Ross abbia dato delle risposte davvero intelligenti e che condivido totalmente. Chissà se in futuro verranno svelati i testi che ha scritto per altri rapper.
Surfa