mercoledì 30 dicembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LA MIA TOP 10 DEI MIGLIORI ALBUM RAP DEL 2015

Dopo la notizia di Lunedì scorso riguardante la mia personale classifica dei dieci migliori pezzi Rap usciti nel 2015, come ultimo post dell’anno su Redbull.com/surfablog, non potevo non pubblicare la top 10 dei miei album preferiti (esclusivamente americani) usciti nell’anno appena passato.


Il 2015, come ho detto più volte, è stato l’anno di due artisti in particolare: Drake e Kendrick Lamar. Entrambi hanno rivoluzionato le regole del gioco lanciando nuovi trend (come la pubblicazione dei dischi a sorpresa) e siglando nuovi record (come quelli delle Grammy Nominees).
Per molti il disco dell’anno è stato “To Pimp A Butterfly” di K-Dot. Nonostante lo abbia ascoltato più e più volte, per me la vetta del 2015 la merita “If You’re Reading This It’s To Late” di Dreezy.
La musica è fatta di emozioni, e l’album a sorpresa di Drake mi ricorda tanti momenti di un periodo particolare della mia vita. Ho consumato “IYRTITL”, ma non sono il solo ad aver apprezzato particolarmente quel lavoro. Infatti ha raggiunto le 495.000 copie nella prima settimana, facendo diventare Drake il primo artista del 2015 a raggiungere il disco di platino (ovvero un milione di copie vendute). Nella prima settimana di vendite, anche “To Pimp A Butterfly” era arrivato al primo posto in classifica, ma aveva venduto oltre 100.000 copie in meno rispetto all’MC di Toronto.
Così come per la classifica dei migliori brani dell’anno, anche per questa dei dischi non è stato semplice sceglierne solo dieci.
Qui di seguito la mia classifica con i dieci migliori dischi Rap del 2015.
01. Drake - “If You’re Reading This It’s Too Late”
02. Kendrick Lamar - “To Pimp A Butterfly”
03. The Weeknd - “Beauty Behind The Madness”
04. Travi$ Scott - “Rodeo”
05. Pusha T - “Darkest Before Dawn”
06. Fetty Wap - “Fetty Wap”
07. A$AP Rocky - “At.Long.Last.A$AP”
08. Chris Brown & Tyga - “Fan Of A Fan”
09. Dr. Dre - “Compton”
10. Big Sean - “Dark Sky Paradise”
Chiudiamo così questo 2015! Vi ricordo che l’appuntamento con i miei post su RedBull.Com/Surfablog proseguirà anche per il 2016. Buon Capodanno a tutti e grazie per le vostre numerose condivisioni!
Surfa