giovedì 3 dicembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI NOVEMBRE

Gli ultimi trentuno giorni dell’anno sono appena cominciati e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi su RedBull.Com la mia personale classifica dei tre migliori dischi Hip-Hop usciti a Novembre.


Negli States, negli ultimi trenta giorni, sono stati pubblicati diversi dischi Rap, anche se in generale la discografia è stata invasa da due fenomeni mediatici pazzeschi come Justin Bieber ed Adele, che hanno ovviamente oscurato tutto il resto delle release.
Tra tutti, sono tre gli album che hanno colpito maggiormente la mia attenzione. Si tratta di tre lavori completamente diversi tra loro: uno più R&B, uno più conscious ed uno più undeground.
01. La medaglia d’oro, va a TY Dolla $ign con il suo debutto chiamato “Free TC”. Il disco è stato pubblicato da tre etichette: Taylor Gang, Pu$haz Ink ed Atlantic Records ed è stato chiamato in questo modo perchè il fratellino di TY, soprannominato TC, è stato arrestato per un reato non commesso da lui. Il protetto di Wiz Khalifa, ha riscontrato un buon successo di critiche ed ha venduto 31.000 copie nella prima settimana. L’album è composto da sedici tracce, tra cui spiccano i featuring di: Kendrick Lamar, Brandy, Jagged Edge, E-40, Babyface, Trey Songz, Wiz Khalifa, Kanye West, Diddy, Fetty Wap, Future, Rae Sremmurd, R.Kelly e le immancabili produzioni di Dj Mustard.
Le mie tracce preferite sono: “Saved”; “Only Right”; “Blasé”.

02. Medaglia d’argento per l’accoppiata di due leggende del conscious Rap: Talib Kweli e 9th Wonder, con il loro “Indie 500”. Nell’album vengono trattati una serie di temi scomodi come corruzione, razzismo e vengono criticati i classici stereotipi dell’Hip-Hop. All’interno del disco, composto da tredici tracce, sono presenti diversi ospiti come: Hi-Tek, Problem, Khrysis e Pharoahe Monch. Il flow di Talib e le strumentali di 9th Wonder sono inconfondibili.
Le mie tracce preferite sono: “Every Ghetto”; “Prego”; “Lo-Fi”.

03. Terzo ed ultimo gradino del podio per uno dei personaggi più famosi dell’Hip-Hop. Sto parlando di Diddy che nel giorno del suo quarantaseiesimo compleanno ha pubblicato il free download il suo nuovo disco dal titolo “MMM (Money Making Mitch)”. A cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro in collaborazione con le Dirty Money, il magnate ha voluto ritornare alle sue origini ad Harlem ispirandosi a Mitch, personaggio interepretato da Mekhi Phifer nel film “Paid In Full”. “MMM” è composto da tredici tracce con i feat. di: Jadakiss, Styles P, Lil Kim, Travi$ Scott, Big Sean, Pusha T, Future e molti altri. Se vi piace lo stile tipico Bad Boy di Harlem, sono sicuro che apprezzerete questo album.
Le tracce che preferisco sono: “Workin”; “MMM”; “Harlem”.
Surfa