sabato 19 dicembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I 10 MOMENTI HIP-HOP PIU’ VIRALI DELL’ANNO

Il 2015 è stato un anno pieno di Hip-Hop. Non è un caso che il Rolling Stone abbia eletto il disco di Kendrick Lamar come il migliore degli ultimi 365 giorni.


Collegandomi e prendendo spunto da un articolo di Highsnobiety, eccovi la mia lista rivisitata dei dieci momenti Hip-Hop più virali del 2015.
01. La faida tra Drake e Meek Mill per quanto riguarda la controversia sul ghostwriting. La beef ha dato vita ad una serie di dissing, tra cui “Back To Back” di Dreezy, che è stato nominato ai Grammy Awards.
02. L’annuncio di Kanye West alla corsa presidenziale del 2020 durante i VMA. Dopo qualche giorno il rapper ha anche affermato che, se dovesse essere eletto, regalerebbe Yeezy a tutti.
03. Kendrick Lamar ha ricevuto il maggior numero di nominees ai Grammy. Il rapper di Compton ne ha avute ben undici, diventando il secondo artista più nominato di sempre e l’MC con più nominations in assoluto (per saperne di più clicca qui).
04. Pusha T è stato nominato Presidente della G.O.O.D. Music. Il rapper ha ricevuto questo incarico da Kanye West, che gli ha affidato la gestione artistica della sua label (per saperne di più clicca qui).
05. La nascita di Tidal, in cui Jay Z ha riunito gli “illuminati” della musica. Per il lancio della sua nuova piattaforma di musica in streaming, l’MC ha tenuto una conferenza stampa a cui hanno partecipato numerose leggende della musica, tra cui: Kanye West, Beyoncé, Daft Punk, Madonna, Nicki Minaj, Rihanna, Calvin Harris e molti altri (per saperne di più clicca qui).
06. L’uscita al cinema di “Straight Outta Compton”, il film documentario sulla storia degli N.W.A, ed il conseguente ritorno di Dr.Dre con la colonna sonora della pellicola (per saperne di più clicca qui).
07. Viene venduto per 2 milioni di $ l’album segreto del Wu-Tang Clan dal titolo “Once Upon A Time In Shaolin”. Il disco, stampato in un’unica copia, è stato acquistato da un personaggio molto discusso negli States (per saperne di più clicca qui).
08. Kanye West si esibisce ai BRIT Awards 2015 con “All Day”, facendo salire sul palco tutti i maggiori esponenti della scena “Grime” inglese. Con questo gesto l’MC di Chicago ha dato ampio risalto a questo nuovo sottogenere, che ora ha Skepta come maggior esponente (per saperne di più clicca qui).
09. Il fenomeno di Fetty Wap che, partito da zero, in brevissimo tempo è arrivato al primo posto dei dischi più venduti negli States. La sua notorietà è diventata tale, che Taylor Swift lo ha invitato ad esibirsi durante il suo tour (per saperne di più clicca qui).
10. Per concludere, c’è stata l’improvvisa morte di A$AP Yams, fondatore della A$AP Mob.
Surfa