Partiamo da Drake che, nell’ultimo mese, ha ricevuto il riconoscimento del più ascoltato nel 2015 su Spotify, superando il miliardo ed ottocento milioni di streams in quest'anno.
Il 25 Novembre è stata istituita la Drake Night durante la partita Toronto Raptors e Cleveland Cavaliers, e qualche giorno fa è stato aperto il primo flagship store OVO a Los Angeles. Il negozio è situato sulla 130 N. La Brea, e durante l’apertura si è creata una fila chilometrica fuori all’ingresso.
Infine l’ultima grande novità, quella per la quale ho scritto questo post, risalente a ieri, è dovuta alla lista delle nominations ai Grammy Awards.
I Grammy sono considerati gli Oscar della musica, visto che sono indetti dalla Recording Academy, ovvero l’associazione che coinvolge artisti e tecnici dell’industria musicale. Vista l’importanza dell’evento, nessuno si sarebbe mai aspettato che un diss potesse mai ricevere una nominee. Ovviamente questo ragionamento avrebbe avuto senso prima di Drake: ora l’MC canadese è in corsa alla vittoria dei Grammy proprio con un diss realizzato a Luglio contro Meek Mill, dal titolo “Back To Back”. Si tratta della prima volta nella storia del Rap che avviene un fatto di questo tipo. E’ interessante sapere che Dreezy volesse porre l’attenzione su “Hotline Bling”, piuttosto che su “BTB”, ma la sua etichetta ha poi proposto quest’ultima traccia.
Ora passiamo a Kendrick Lamar, che ha fatto parlare tantissimo di sé per essere stato eletto disco dell’anno dal Rolling Stone e per aver ricevuto il maggior numero di nominations in assoluto: ben undici.
Quest’anno lo seguono The Weeknd e Taylor Swift con sette a testa, e poi Drake con cinque.
Lamar inoltre è il secondo artista più nominato di sempre, e prima di lui c’è stato solo Michael Jackson con 12. K-Dot è comunque il rapper con più nominations in assoluto in un anno, visto che ha battuto il precedente record siglato da Eminem, con 10 nominees.
Congratulazioni a Drake e Kendrick!
Surfa