sabato 12 dicembre 2015

ORIGINI: AMSTERDAM STREET FOOTBALL

Un mese fa vi avevo parlato di “Winner Stays”, il torneo Nike di street football, dove le migliori crew selezionate si sono sfidate a Roma. A trionfare sono stati i “Gladiators”, che il prossimo 13 Dicembre voleranno ad Amsterdam per le finali europee (per saperne di più clicca qui).


Prima di questo evento, Nike ha voluto celebrare le origini dello street football di Amsterdam. In Olanda viene detto straatvoetbal e si basa sull’umiliare l’avversario con stile. In vista del 13/12, il brand ha incontrato Edward Van Gils, uno dei membri fondatori della Street King Crew, che ha rilasciato “Il calcio di strada è sempre esistito e noi non diciamo di averlo inventato, ma possiamo dire di averne cambiato lo stile. Nel 1990 abbiamo cercato di diventare calciatori professionisti, ma dopo tante fatiche, avevamo bisogno di fare qualcosa che ci catapultasse al centro dell’attenzione”.
Nel 2000 infatti i loro trick e le loro gesta, hanno trasformato i membri della Street King Crew in delle celebrità locali.
Surfa