giovedì 5 novembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: L’EX MANAGER DEGLI N.W.A. FA CAUSA AL FILM

Nell’Agosto scorso ho pubblicato un articolo riguardante la morte di Eazy-E.


Nel post ho riportato anche una pesante dichiarazione di Jerry Heller, co-fondatore della Ruthless Records e manager dell’N.W.A., che diceva: "Suge Knight è una persona malvagia. Una volta Eazy mi disse che voleva ucciderlo ed io lo fermai dicendogli “Stiamo facendo 10 milioni di $ al mese con sei impiegati. Siamo la start-up di maggior successo nella storia del music business e vogliamo uccidere questo tizio? Questa cosa non ha senso per me! Bene.. Oggi penso che avrei dovuto farglielo fare. Avrei fatto un favore al mondo".
Nel film “Straight Outta Compton” non sono state riportate le stesse parole, ma c’è una scena in cui Eazy-E stremato, va a casa di Jerry per comunicargli la sua volontà, ma il manager lo ferma prima che il suo artista compiesse il fattaccio. Questo per spiegare che oltre a questa sequenza, sono numerose le parti della pellicola in cui Mr. Heller la fa da protagonista.
E’ parte integrante del film e della storia del gruppo ma spesso, non viene riportato come un personaggio positivo, anzi praticamente il contrario.
Il suo profilo in “SOC” è quello di un personaggio arrivista, approfittatore e subdolo ed ovviamente, questa cosa non è piaciuta affatto al diretto interessato. Jerry Heller, che da poco ha compiuto settantacinque anni, ha prima rilasciato delle interviste radiofoniche dichiarando:
La trama del film non è attinente alla realtà. Sia i fatti che le personalità dei personaggi sono state notevolmente alterate. Uno degli esempi più eclatanti è la scena di Eazy che si commuove guardando il cartellone pubblicitario di “The Chronic” di Dr. Dre. Eazy era un c*zzo di duro e non avrebbe mai pianto per una cosa del genere. Inoltre Suge Knight non ha mai picchiato a sangue Eazy e quest’ultimo non era minimamente indispettito per il passaggio di Dre alla Death Row, visto che avrebbe continuato a guadagnare dai suoi dischi.
Dopo queste pesanti affermazioni però, Jerry ha fatto causa ai produttori di “Straight Outta Compton”, ovvero Dr. Dre, Ice Cube e Universal Pictures, per 110 milioni di $ di danni.
Le parole riportate nella denuncia sono le seguenti:
Il film è disseminato di false dichiarazioni che danneggiano la reputazione del querelante e mettono in ridicolo la sua persona.
Anche se nella pellicola Mr. Heller appare nei modi sopra descritti, nella sua carriera, oltre agli N.W.A., ha scoperto e rappresentato numerosi artisti di successo mondiale come: Marvin Gaye, Journey, Black Sabbath, Ike & Tina Turner, The Who, Van Morrison, Otis Redding, Bone Thugs-N-Harmoney e Four Tops.
Secondo voi Jerry ha torto o ragione? La cifra in ogni caso mi pare fuori da ogni schema. Vedremo come andrà a finire.
Surfa