sabato 7 novembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LE RICHIESTE PIU’ ASSURDE DEI RAPPER IN TOUR

I “tour rider” sono le richieste, spesso assurde, degli artisti durante i loro concerti in giro per il mondo. Ogni celebrità ha le sue pretese in camerino e, quando viene richiesta una loro esibizione, queste fanno parte delle clausole contrattuali.


I primi a richiedere un “tour rider” sono stati i Beatles che, nel 1965, durante un tour negli Stati Uniti, avevano richiesto le seguenti cose: degli specchi, una macchina del ghiaccio, una tv portatile e quattro asciugamani. Niente di assurdo, se pensate che si tratta della band più forte di sempre. Invece oggi queste pretese sono degenerate.
Vi starete chiedendo il perché di questa introduzione. Il motivo è dovuto al celebre sito di gossip TMZ, che ha pubblicato il “rider” di Jay Z & Kanye West durante il loro tour mondiale per promuovere “Watch The Throne”.
Per quanto riguarda la suite, Jay Z pretendeva una temperatura esatta di 21 °C ed all’interno della camera dovevano esserci 3 candele Mayan da 80 $ l’una, celebri per le loro fragranze uniche. Inoltre Jigga pretendeva due bodyguard per evitare la presenza di persone vicino alla sua stanza, e per rispondere negativamente alla richiesta dei biglietti per il live, così da farlo al suo posto.
Kanye invece aveva preferenze geometriche specifiche, infatti tutti i vasi dovevano essere di forma cilindrica. Pretendeva il filo interdentale alla menta, i suoi cereali Kashi Go Lean, degli asciugamani neri, e inoltre esigeva che i suoi collaboratori fossero vestiti interamente di cotone. In più richiedeva che nella camera ci fossero delle casse speaker Genelecs 1031a, ritirate dal commercio oltre dieci anni fa.
Per il discorso alcolici: Mr. West voleva 13 bottiglie per un prezzo di 3.200 $, di cui 3 di Paradis Hennessey. Mr. Carter invece desiderava solo champagne Ace of Spades.
Infine c’è la clausola “bambini”. Kanye ai tempi non era ancora il papà di North, mentre Jay aveva già Blue Ivy. Jigga quindi pretendeva che la suite fosse priva di angoli, spigoli, statue, lampade, oggetti fragili e prese elettriche. Infine per sua figlia aveva bisogno di latte organico, visto che la piccola beveva solo quello.
Qui di seguito la lista dei “tour rider” più assurdi dei rapper:
01. Diddy vuole i fazzoletti con il suo nome.
02. I Beastie Boys richiedevano dei preservativi color arcobaleno.
03. Nicki Minaj pretende pollo fritto in tutte le salse.
04. Pharrell richiede una troupe di danzatrici del ventre.
05. LL Cool J vuole un paio di dozzine di rose a gambo lungo.
06. Eminem ha preteso uno stagno in legno per la sua carpa koi.
07. 50 Cent ha richiesto un camerino solo per la sua collezione di sneakers.
08. Lil Wayne pretende sempre la scorta della polizia ed un jet privato.
09. MIA vuole una bottiglia di assenzio e tre ballerine vestite con il burka.
10. DMX richiede tre bottiglie di Hennessy e due scatole di preservativi magnum.
Surfa