martedì 3 novembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI OTTOBRE

Novembre è appena cominciato e, come succede ad ogni inizio mese, eccovi la mia classifica con i tre migliori dischi Hip-Hop usciti a Ottobre.


Negli States, negli ultimi trentuno giorni, sono stati pubblicati album di numerosi rapper noti. Tra tutti, sono tre quelli che hanno maggiormente colpito la mia attenzione. Al primo posto si posiziona una leggenda della West Coast! Sto parlando di The Game con il suo “The Documentary 2”.
01. La medaglia d’oro, come vi dicevo, va a The Game con “The Documentary 2”.
A dieci anni di distanza dal suo esordio stellare con oltre otto milioni di copie vendute con l’album “The Documentary”, il rapper di Compton ha realizzato il sequel di quel lavoro. Si tratta di un doppio disco con all’interno tantissimi featuring prestigiosi come: Kendrick Lamar, Dej Loaf, Ice Cube, Dr. Dre, Will.I.Am, Diddy, Ab-Soul, Q-Tip, Kanye West, Drake, Snoop Dogg, Jay Rock, Schoolboy Q, Nas, Lil Wayne, Scarface, Dj Quik, E-40, TY Dolla $ign, YG, Busta Rhymes, Skrillex e molti altri nomi ancora. Grazie al supporto di Dr. Dre, Game è tornato in studio pieno di energia e questa sua carica si evidenzia nei pezzi dell’album. Ovviamente far meglio del primo capitolo era praticamente impossibile, ma rimane comunque il fatto che “The Documentary 2” sia un gran lavoro, e Game si riconferma uno dei migliori MC in assoluto. Il disco ha debuttato al secondo posto in classifica e forse a penalizzare Game, è stata la promozione lunghissima, iniziata già nel 2014. Avendo pubblicato online numerose tracce in esso contenute, forse la sua uscita non ha avuto quell’hype che ci si aspettava, visto che gli appassionati avevano già ascoltato tutte le migliori hit del CD.
Le mie tracce preferite sono: “Standing on Ferraris”; “El Chapo”; “100”.

02. Medaglia d’argento per “General Admission”, il secondo disco ufficiale di MGK aka Machine Gun Kelly. Lui è un rapper bianco di Cleveland, che ho scoperto diversi anni fa su YouTube, grazie al suo flow ed al suo stile che lo contraddistinguevano. La sua ispirazione nasce principalmente da due rapper (DMX ed Eminem) e da due rock bands (Guns N’ Roses e Blink 182). Nonostante la sua faccia da bravo ragazzo, MGK è uno dei quei rapper fuori testa, che quando si esibisce dal vivo è capace di fare qualsiasi cosa. Inoltre il rapper ha una caratteristica che pochi conoscono, MGK ha vinto ogni premio musicale a cui è stato nominato: Underground Ohio Music Awards, MTV Music Awards, MTVU Woodie Awards, MTV Europe Music Awards e Underground Interviews Awards. Dopo il successo ottenuto con “Lace Up”, Machine Gun Kelly è tornato dopo tre anni con “GA”, che si è posizionato al quarto posto dei dischi più venduti negli States, totalizzando 49.000 copie nella prima settimana ed al primo posto nella Top Hip-Hop Chart. “General Admission” è composto da tredici tracce, ha riscosso un buon successo nelle critiche online ed il primo singolo “Till I Die”, ha superato le 15 milioni di visite su YouTube. MGK è uno dei rapper che apprezzo di più ultimamente e questo suo nuovo lavoro è solo l’ennesima conferma.
Le mie tracce preferite sono: “Till I Die”; “A Little More”; “Gone”.

03. Terzo ed ultimo gradino del podio per Dj Khaled, tornato sotto i riflettori con il suo ottavo disco chiamato “I Changed A Lot”. Dopo essere stato scelto insieme a Dj Premier e a Dj Mustard, per curare la colonna sonora di NBA 2K16, Dj Khaled ha realizzato il suo nuovo album, composto da tredici tracce ed ovviamente, come da tradizione, da numerosissimi rapper: Rick Ross, Boosie Badazz, Future, Jeezy, Chris Brown, August Alsina, Fetty Wap, Yo Gotti, Trick Daddy, French Montana, Meek Mill, Beanie Sigel, Jadakiss, Lil Wayne, Big Sean, Trey Songz, Jeremih, Ace Hood, Vado, Jay Z, Mavado e John Legend. Essendo uscito da pochi giorni, ancora non si conosce il suo esito in classifica, ma alcuni singoli contenuti nel disco, hanno già spopolato sul web. Se vi piace lo stile dei pezzi di Khaled, con tanti ospiti e tanta goliardia, questo disco può farvi un’ottima compagnia.
Le mie tracce preferite sono: “Gold Slugs”; “They Don’t Love You No More”; “How Many Times”.
Surfa