Sto parlando di The Game che, dopo un’infanzia durissima, nel 2005 ha pubblicato il suo disco d’esordio chiamato “The Documentary”, considerato una perla della West Coast. Lanciato come la nuova stella dell’Hip-Hop di Los Angeles, il primo lavoro dell’MC era composto da diciotto tracce, e vedeva le collaborazioni di: 50 Cent, Faith Evans, Timbaland, Tony Yayo, Eminem, Nate Dogg, Mary J. Blige, Busta Rhymes e le produzioni di: Dr. Dre, Scott Storch, Just Blaze, Hi-Tek, Buckwild, Kanye West, Mike Elizondo e molti altri nomi illustri.
Con questo supporto e con una super spinta promozionale, Game è diventato, con gli anni, uno dei rapper più acclamati ed influenti della scena. Io stesso all’epoca ho consumato quell'album, e sono sempre stato un grande estimatore di Jayceon.
Dopo dieci anni, per celebrare il suo esordio stellare, con oltre otto milioni di copie vendute, Game è tornato con “The Documentary 2”.
A Giugno, il rapper in un’intervista per Power 106, ha affermato:
Il disco è pronto al 90%. Sto solo aspettando che Dre torni dalle vacanze per chiuderlo. Ho riascoltato il mio primo album e tutti pensano ancora che sia pazzesco, ma io sono convinto che questo sia meglio. Sono troppo contento di tornare al lavoro con Dre e penso che “TD2” sia uno dei migliori lavori in assoluto per i prossimi cinque anni. L’altro giorno parlavo con Diddy ed anche lui crede che questo sia il mio miglior disco.
“The Documentary 2” ha avuto una promozione lunghissima. Il rapper ne ha iniziato a parlare già nel 2014, e con il passare del tempo ha pubblicato online numerose tracce in esso contenute. Forse, per questo motivo la sua uscita non ha avuto quell’hype che ci si aspettava, visto che gli appassionati avevano già ascoltato tutte le migliori hit.
“The Documentary 2” è comunque un doppio disco con all’interno i featuring di: Kendrick Lamar, Dej Loaf, Ice Cube, Dr. Dre, Will.I.Am, Diddy, Ab-Soul, Q-Tip, Kanye West, Drake, Snoop Dogg, Jay Rock, Schoolboy Q, Nas, Lil Wayne, Scarface, Dj Quik, E-40, TY Dolla $ign, YG, Busta Rhymes, Skrillex e molti altri nomi ancora.
Ovviamente far meglio del primo capitolo era praticamente impossibile, ma rimane comunque il fatto che “The Documentary 2” sia un gran lavoro, e Game si riconferma uno dei migliori in assoluto.
Qui di seguito la mia top 10 delle migliori tracce di Game:
01. “Hate It Or Love It” (feat. 50 Cent) - 2005
02. “Dreams” - 2005
03. “My Life” (feat. Lil Wayne) - 2008
04. “How We Do” (feat. 50 Cent) - 2004
05. “It’s Okay (One Blood) (feat. Junior Reid) - 2006
06. “Westside Story” (feat. 50 Cent) - 2004
07. “Put You On The Game” (feat. Timbaland) - 2005
08. “Still Cruisin’” (feat. Eazy-E) - 2004
09. “Jesus Piece” (feat. Kanye West + Common) - 2012
10. “Let’s Ride” - 2006
Surfa