venerdì 11 settembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: THE WEEKND DA PRIMO POSTO

Dopo Travis $cott, non potevo non dedicare un post ad un altro tra i personaggi con più hype del momento. Lui è The Weeknd e, vista la sua incredibile ascesa, avevo già scritto qualcosa su di lui nel post de “I tre migliori dischi Hip-Hop di Agosto”.


In quell’articolo ho assegnato “la medaglia d’oro” di disco del mese proprio a “Beauty Behind The Madness”, secondo album solista di The Weeknd. Lui è un cantante R&B che in pochi anni è diventato uno degli artisti più quotati sulla scena. Il suo vero nome è Abel ed è nato in Ontario, dove ha iniziato ad approcciarsi alla musica a diciassette anni.
Nel 2010 ha cominciato caricando brani su YouTube, tra cui uno con Drake. Nel 2011 ha lanciato tre mixtape: il primo “House Of Baloons” (ampiamente apprezzato dalla critica), il secondo “Thrusday”, ed il terzo “Echoes Of Silence”.
Nel 2012 ha iniziato a girare gli Stati Uniti e poi l’Europa con un tour di successo. Nello stesso periodo ha firmato con la Republic Records per produrre “Trilogy”, la raccolta rimasterizzata dei suoi tre tape. L’album è diventato doppio disco di platino dalla Music Canada e disco di platino dalla RIAA.
Da qui l’artista ha avuto un’ascesa senza sosta. Io ho avuto il piacere di vederlo dal vivo durante il concerto di Drake a Parigi, dove è stato accolto come una superstar.
Prima dell’uscita di “Beauty Behind The Madness”, The Weeknd era ovunque. In sintesi nel 2015: si è esibito agli AMAs con Ariana Grande, è stato arrestato per aver tirato un pugno ad un poliziotto, ha partecipato alla colonna sonora di “50 Sfumature di Grigio”, ha performato al celebre “Tonight Show”, ai Juno Awards, al “Jimmy Kimmel Live, al Coachella, ai Much Music Video Awards, al Made In America Festival, ai BET Awards, al tour di Taylor Swift ed ai VMAs. In aggiunta a tutto ciò, Tom Cruise ha citato le liriche del cantante durante una comparsata televisiva, è apparso insieme al cast della famosa serie tv “Empire” sulla copertina di Vogue ed ha posato come modello per la “ Yeezy Collection 1” di Kanye West su GQ.
Con una promozione di questo tipo, The Weeknd non poteva che cogliere la palla al balzo e pubblicare il suo nuovo lavoro “BBTM”, composto da quattordici tracce che vedono collaborazioni di artisti illustri tra cui: Ed Sheeran, Kanye West e Lana Del Rey.
Oltre ad un grande riscontro della critica, è di ieri la notizia che TW si è piazzato al primo posto della classifica dei dischi più venduti. Con 412.000 copie, il cantante ha registrato il miglior secondo debutto discografico dell’anno dopo “If You’re Reading This It’s Too Late” di Drake.
Complimenti a The Weeknd, adoro il suo nuovo disco e sono sicuro che farà parlare molto di sé in futuro.
Surfa