domenica 13 settembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: IL FENOMENO SKEPTA E LA GRIME MUSIC

In pochi in Italia conoscono la Grime ed il suo maggior esponente chiamato Skepta. In passato vi ho accennato qualcosa riguardante questo rapper nell’articolo sugli artisti più ascoltati nelle dieci città più importanti del mondo ed infatti lui era tra le tendenze londinesi.


Siccome nei siti più importanti se ne parla sempre più frequentemente, oggi scrivo questo post per spiegare a chi non lo sapesse, cosa sia la Grime e chi è Skepta.
La Grime, chiamata anche “Garage Rap” è un genere musicale di origine inglese, nato nelle strade di Londra agli inizi degli anni 2000. Questo filone musicale è un mix tra l’UK Garage, il Rap, la Drum and Bass, i Breakbeat e la Dancehall. Uno dei pionieri della Grime è stato Dizzee Rascal, che ha fatto conoscere questo stile in tutto il mondo.
Nonostante sia nata una quindicina di anni fa, nel 2015 la Grime è tornata ad essere uno dei generi più apprezzati e di tendenza. Attualmente il suo maggior esponente è Joseph Jr. Adenuga, conosciuto come Skepta.
Lui è un rapper inglese del 1982, che ha iniziato a fare musica nel 2003. Originariamente era un dj del collettivo di Tottenham Meridian Crew, ed ha esordito al microfono nel 2005, dopo aver lasciato il gruppo. Dal 2007 al 2013, l’MC ha pubblicato diversi tape e singoli che lo hanno fatto conoscere nell’underground inglese. Nel 2014 ha pubblicato la sua celebre hit “That’s Not Me”, che gli ha permesso di vincere il premio Best Video ai MOBO Awards, nonostante il rapper abbia dichiarato che il clip gli fosse costato solo 80 £.
Da qui è cominciata l’ascesa di Skepta, che ha collaborato con artisti internazionali come A$AP Bari, Wizkid, Flatbush Zombies e Drake. Inoltre durante una performance di Kanye West a Londra, Skepta è salito sul palco con Yeezy.
Nel 2015 GQ l’ha eletto come uno dei cinquanta uomini inglesi vestiti meglio ed inoltre ha debuttato come attore nel film “Anti-Social”.
Oltre a raccontarvi la sua storia, oggi ho scritto di lui, perché in questi giorni Skepta ha pubblicato il suo nuovo mixtape in collaborazione con il leggendario speaker radiofonico Tim Westwood. Il tape è considerato una sorta di raccolta dell’MC di Tottenham, visto che include i suoi pezzi più famosi, le sue ultime hit e diversi freestyle. Per ascoltarlo clicca qui.
Probabilmente sentiremo parlare ancora molto spesso di Skepta. Io ammetto di esserne venuto a conoscenza durante un viaggio a Berlino, quando parlando con dei ragazzi olandesi, mi dicevano che ad Amsterdam la Grime era la nuova tendenza nei club. Dopo sei mesi ne parlano su tutti i maggiori siti stranieri. Vedremo quanto dura!
Surfa