sabato 5 settembre 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: I TRE MIGLIORI DISCHI HIP-HOP DI AGOSTO

Agosto è il mese delle vacanze e del relax. Lo considero come la fine dell’anno, perché da Settembre riprendono tutte le attività e di conseguenza anche tutti i miei impegni. A partire da questo mese infatti ho ripreso a pubblicare tre articoli settimanali su RedBull.Com/Surfablog, come al solito, ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì.


Nonostante per la maggior parte delle persone Agosto sia un momento di totale blackout, in realtà negli Stati Uniti questi trentuno giorni sono stati di fuoco: sia per il caldo infernale, sia per le uscite musicali di altissimo livello.
Non sono usciti moltissimi dischi nel mese passato, ma quei pochi che sono stati pubblicati sono notevoli e devo ammettere che non è stato semplice selezionarne solo tre.
Al primo posto, non potevo non mettere il personaggio con più hype del momento: The Weeknd.
01. Come vi dicevo la medaglia d’oro va a The Weeknd, con il suo secondo disco intitolato “Beauty Behind The Madness”, pubblicato il 28 Agosto scorso. Lui è un cantante R&B, che in pochi anni è diventato uno degli artisti più quotati sulla scena. “BBTM” è un lavoro composto da quattordici tracce che vedono collaborazioni di artisti illustri tra cui: Ed Sheeran, Kanye West e Lana Del Rey. L’album è stato anticipato da quattro singoli, che hanno fatto crescere a dismisura l’attenzione su The Weeknd, che infatti non ha deluso le aspettative. “BBTM” è un lavoro acclamato a gran voce dal pubblico e che ricorda lo stile canoro di Michael Jackson. Una delle armi dell’artista è quella di unire intonazioni delicate a testi espliciti con riferimenti a droga, sesso e quant’altro.
Le mie tracce preferite sono: “Can’t Feel My Face”; “The Hills”; “Real Life”.
02. Medaglia d’argento per Dr. Dre con “Compton: A Soundtrack By Dr. Dre”. Anche se è stato presentato come il nuovo disco ufficiale di Andre Young, a quindici anni di distanza dal classico “2001”, in realtà “Compton” è una colonna sonora a cui partecipano numerosi rapper: King Mez, Justus, Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius, Candice Pillay, BJ, Anderson Paak, Xzibit, Cold 187um, Sly Pyper, Ice Cube, Dem Jointz, The Game, Asia Bryant, Jill Scott, Jon Connor, Snoop Dogg ed Eminem. L’album è un inno alla West Coast, sia in quanto a strumentali che a rappate. “Compton” è stato apprezzato in particolar modo dai cultori dello stile di Dre e da chi ascolta Rap da molti anni. Per chi si aspettava un’altra pietra miliare come “2001”, è rimasto sicuramente un pò deluso, perché album del genere escono comunque una volta nella vita (e ve lo dice uno che in questi giorni ha consumato “Compton”).
Le mie tracce preferite sono: “Talk About It”; “Genocide”; “One Shot One Kill”. (Non posso linkarle essendo uscite solo su Apple Music).
03. Medaglia di bronzo ed ultimo gradino del podio va a Sean Price con “Songs In The Key Of Price”, quinto disco del rapper e primo lavoro pubblicato dopo la sua morte a soli 43 anni, avvenuta l’8 Agosto scorso. Prince è deceduto nel suo appartamento a Brooklyn ma la causa della sua morte è ancora ignota, anche se è riportato che se ne sia andato nel sonno. L’MC faceva parte del collettivo Boot Camp Clik e del duo Heltah Skeltah. “SITKOP” è composto da trenta tracce, che racchiudono lo stile underground e rude di Sean P.
Ho avuto il piacere di assistere ad un suo live a Roma anni fa ed alcuni suoi pezzi, in particolare “Boom Bye Yeah”, mi ricordano tanti momenti del passato. R.I.P. Price.
Le tracce che preferisco sono: “Figure More”; “S.E.A.N”; “Give Em Hell”. (Non posso linkarle essendo uscite solo su DuckDown.Com).
Surfa