Luglio è stato un mese un pò piatto per quanto riguarda le uscite musicali black. Come l’anno scorso, anche stavolta non ci sono state novità che rimarranno negli annali. Il calo è fisiologico visto che i tormentoni sono già usciti a Giugno e, tranne qualche rara eccezione, le grandi release vengono conservate per Settembre.
Tra i vari dischi Hip-Hop usciti a Luglio, quello che spicca di più è quello di Future, intitolato “DS2”.
01. La medaglia d’oro va quindi a Future, con il suo “DS2”, il terzo album ufficiale del rapper di Atlanta. Prodotto da A1 Recordings, Freebandz ed Epic Records è arrivato primo in classifica negli States. Il singolo trainante è stato “F*ck Up Some Commas”, diventata una banger così forte che LeBron James l’ha usata come sottofondo di un suo video in cui celebrava la vittoria nella Eastern Conference. La sigla DS significa Dirty Sprite, ed è il sequel del suo celebre mixtape del 2011. Il lavoro di Future è uscito in due edizioni: normale, composta da tredici tracce, e deluxe con diciotto. L’unico featuring è quello di Drake in “Where Ya At”.
“DS2” ha venduto la bellezza di 151.000 copie nella prima settimana, ed è stato molto apprezzato dalla critica. Se vi piace il flow di Future ed un Rap fresco, questo disco vi può fare un’ottima compagnia durante l’estate.
Le tracce che preferisco sono: “F*ck Up Some Commas”; “Where Ya At”; “Blow A Bag”.
02. Medaglia d’argento per Lil Wayne con il suo undicesimo disco intitolato “Free Weezy Album”. L’album ha ricevuto grande attenzione dopo i numerosi problemi tra l’MC e la sua etichetta, la Cash Money Records, che non voleva farlo uscire. Dopo diverse posticipazioni, Lil Wayne ha scelto di pubblicarlo in streaming su TIDAL, la nuova piattaforma streaming di Jay Z. Il disco ha superato i dieci milioni di streaming nella prima settimana. Ovviamente, una scelta così innovativa ed azzardata ha compromesso la diffusione globale dell’album, ma a quanto pare per Weezy questa era l’unica soluzione plausibile. “FWA” è composto da sedici tracce con numerosi feat, tra cui: Cory Gunz, Euro, Wiz Khalifa e Jeezy. Il disco ha ricevuto pareri contrastanti e, anche se può sembrare un lavoro spavaldo ed autocelebrativo, in realtà Weezy in diversi brani è molto introspettivo.
Le tracce che preferisco sono: “Glory”; “I Feel Good”; “He’s Dead” (non posso linkarle essendo uscite solo su TIDAL).
03. Terzo gradino del podio per i Migos con il loro album di debutto “Yung Rich Nation”. Il trio, diventato celebre con la hit “Versace”, ha proposto il suo primo lavoro uscito il 31 Luglio scorso per 300 Ent. e Atlantic Records. “YRN” è composto da quindici tracce con i soli featuring di Chris Brown e Young Thug. Il singolo trainante è stato “One Time”, uscito sei mesi prima della pubblicazione dell’album. Il mood dell’intero lavoro è tipico dello stile del gruppo: Rap fresco, strumentali da club e rime da party. Se volete qualcosa dall’ascolto facile e da ballare, i Migos fanno al caso vostro.
Le tracce che preferisco sono: “One Time”; “What A Feeling”; “Just For Tonight”.
Surfa