Ieri sono stati comunicati i risultati ottenuti da questa pellicola. Il film è stato un successo, arrivando al primo posto in classifica con un incasso di 56 milioni di $, e si può dire lo stesso del disco di Dre “Compton”, colonna sonora ufficiale, che ha totalizzato 25 milioni di streaming in una sola settimana.
Visto il grande interesse mediatico intorno agli N.W.A., alcuni siti americani hanno colto l’occasione per scavare a fondo sulla scomparsa di un membro del collettivo.
Eazy-E è morto a soli trentun’anni. Il 17 Marzo del 1995, il frontman dei Niggaz With Attitude veniva a mancare a causa dell’AIDS.
Ad annunciarlo in una dichiarazione ufficiale e' stato Ron Sweeney, amico ed avvocato dell’MC, comunicando che Eric Wright era stato portato due settimane prima al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles a causa delle sue gravissime condizioni di salute.
Per conto di Eazy, Rob affermò:
Non sono un religioso e non dico di essere nel torto o nel giusto. Sono semplicemente io. Non sto dicendo questo per avere un cuscino morbido dove atterrare una volta che arriverò dove sto andando. Lo dico a migliaia di fan, questa roba dell’AIDS è vera ed io l’ho imparato la settimana scorsa. Questa cosa è reale e non discrimina nessuno. Colpisce tutti.
Prima di lui, altri due grandi personaggi afroamericani fecero lo stesso annuncio: Magic Johnson, cestista dei Los Angeles Lakers, ed il campione di tennis Arthur Ashe. Mentre il primo è ancora vivo e vegeto, diventando un simbolo di chi è sopravvissuto all’HIV, Ashe morì il 6 Febbraio del 1993.
Prima della scomparsa di Eazy-E, il mondo del Rap West Coast era dominato dal tira e molla dell’ex etichetta degli N.W.A., la Ruthless Records e l’appena nata Death Row, che, fondata da Suge Knight, voleva lanciare Dr.Dre come suo artista principale.
Jerry Heller, co-fondatore della Ruthless Records e manager dell’N.W.A., a tal proposito affermò:
Knight ha convinto Dre ad uscire dalla mia etichetta minacciandolo con mazze da baseball e spranghe di ferro. Ancora oggi credo che Suge Knight sia una persona malvagia. Una volta Eazy mi disse “Hai presente questo tizio Suge Knight? Bene io sto andando ad ucciderlo! Questo tipo sta diventando un problema e penso che sia necessario farlo fuori!” Io lo fermai dicendogli “Siamo facendo 10 milioni di $ al mese con sei impiegati e non abbiamo neanche una macchina da scrivere in ufficio. Siamo la start-up di maggior successo nella storia del music business e vogliamo uccidere questo tizio? Questa cosa non ha senso per me! Bene.. Oggi penso che avrei dovuto farglielo fare. Avrei fatto un favore al mondo. Ora la Ruthless sarebbe ancora con Dre ed Ice Cube sotto contratto, e sarebbe stato un impero.
Nonostante le sue condizioni critiche in ospedale, Eazy-E si sposò con la storica fidanzata Tomica Woods, che era incinta del secondo figlio della coppia. Al momento dell’annuncio del rapper, la Woods ed il loro primogenito di sette anni erano risultati negativi al test per l’HIV e per l’AIDS.
Dopo la morte di Eazy, il 7 Aprile il sindaco di Compton istituì l’Eazy-E Day affermando:
Eric ha reso famosa Compton in tutto il mondo. Non è facile crescere qui e per questo lo apprezzo come persona.
La morte di Eazy fu rapida dopo lo sviluppo della malattia, e molti fans si chiesero come fosse potuto accadere. Fonti ufficiali diedero questa responsabilità ad una polmonite, ma le persone intorno al rapper non notarono nessun cambiamento improvviso né nei suoi comportamenti, né nel suo aspetto. Ad affermarlo erano anche i membri dei Bone Thugs-N-Harmony, che dopo aver firmato con la Ruthless dissero:
Era tranquillo. Aveva l’AIDS ma era regolare ed arrogante come sempre. Non c’erano sintomi evidenti legati alla malattia. Lo sappiamo perché uno di noi ha perso uno zio per questa causa.
Nonostante le voci di cospirazione siano aumentate negli ultimi anni, la prima indicazione che Eazy-E fosse davvero sieropositivo era presente nel diss “House Party” di Dr.Dre e Daz Dillinger.
In un’intervista rilasciata da Suge Knight nel 2003, dopo essere uscito di galera, l’ex CEO della Death Row affermò:
Ora la tecnologia è davvero avanzata. Quindi se uno spara a qualcun altro finisce in galera per sempre. Per evitarlo hanno inventato una nuova cosa. Ricevono il sangue da qualcuno con l’AIDS e ti sparano con esso. Questa è una morte lenta. La stessa di Eazy-E.. Capisci cosa voglio dire?
Il rapper B.G. Knocc Out, celebre per essere apparso nel 1993 nel singolo di Eazy intitolato “Real Muthaphuckiin G’s”, nel 2011 in un suo pezzo “N My Prime” rappò:
Dicono che sia morto per AIDS, ma quella di Eazy è stata un’esecuzione a freddo. Basta ascoltare le vostre str*nzate. Come mai allora Tamica non si è ammalata?
Jerry Heller, amico stretto di Eazy affermò:
Devo pensare che gli sia capitata qualcosa? Certamente. Non credo neanche per un secondo che uno con tanti soldi, che poteva permettersi le stesse cure di Magic Johnson, potesse morire così rapidamente di AIDS. E’ successo qualcos’altro. Concludo dicendo: io sono l’unico che non ha avuto un guadagno dalla sua morte.
Per concludere, in alcuni documenti dell’FBI e' riportato che nel 2011 Eazy-E e Tupac avevano subito delle estorsioni, con minacce telefoniche di morte. Inoltre, con la morte di entrambi, il giro d'affari con la loro discografia è moltiplicato, vista la grande quantità di materiale non pubblicato che è stato rilasciato dopo i loro decessi.
Può un personaggio come lui morire in così pochi giorni di malattia? Ora sta a voi scegliere cosa credere, ma una cosa è certa: la morte di Eazy-E è piena di interrogativi e domande senza risposte. Così come quelle di Biggie e Tupac.
Surfa