sabato 15 agosto 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: DRAKE E’ IL PRIMO A FARE UN PLATINO NEL 2015

Periodo stellare per Drake. Il rapper di Toronto continua incessantemente a far parlare di sé, ed anche quando le voci possono sembrare negative, riesce comunque a capovolgere la situazione a suo favore.


Dopo aver rivoluzionato il mondo delle uscite musicali, pubblicando un mixtape a sorpresa finito al primo posto in classifica, l’MC è diventato il primo artista a raggiungere il traguardo del disco di platino nel 2015. Questa settimana, infatti, il tape “If You’Re Reading This It’s Too Late” pubblicato a Febbraio ha superato il milione di copie vendute. “1989” di Taylor Swift è l’unico altro album ad aver venduto un milione di copie quest’anno, ma è stato pubblicato nell’Ottobre del 2014.
“IYRTITL” è il quarto disco di platino per Drake, che in passato aveva raggiunto questo risultato con “Nothing Was The Same” (1.720.000 copie), “Take Care” (2.260.000 copie) e “Thank Me Later” (1.800.000 copie).
Oltre a questo successo discografico, Drizzy ha invaso la Billboard Hot 100 con quattro tracce contemporaneamente. Sto parlando di brani senza alcuna promozione, senza video e senza spinta da parte delle etichette. I pezzi in questione sono: “Back To Back” al 21esimo posto, “Hotline Bling” al 66esimo, “Charged Up” al 78esimo e “100” al 100esimo. La settimana prima era in classifica con altri due brani: “Where Ya At” e “R.I.C.O.” rispettivamente con Future e Meek Mill.
A proposito di Meek Mill, qualche settimana fa vi avevo parlato della sua faida con Drake.
Dopo che il rapper di MMG aveva criticato Drizzy per il fatto che non si scrive i testi da solo, quest’ultimo ha risposto con un diss intitolato “Charged Up”, in cui rappa:
Questi n*gri parlano male senza farmi domande. Resto in silenzio perché siamo in guerra e sono molto paziente. La smetto di fare favori alle gente, perché non me ne faccio nulla dei soldi che prendo dai featuring. Voi avete problemi a fare un disco d’oro e quindi ricorrete a tutto.
Essendo un brano molto soft, una sorta di poetry Rap, Meek ha inizialmente risposto via Twitter:
Che ninna nanna. Sono sicuro che questa l’ha scritta lui.
Durante un live con Nicki Minaj, il rapper coinvolto nella faccenda ha affermato:
Biggie e Pac sono dovuti morire per diventare i migliori in questo gioco. Se vuoi essere tra i migliori in questa roba, usa almeno la tua c*zzo di penna.
Drake ha quindi risposto immediatamente pubblicando la hit “Back To Back” (con cui, a mio parere, ha chiuso definitivamente la faccenda con Mill). Il pezzo ha invaso il web, totalizzando in due settimane oltre 35 milioni di visualizzazioni su Soundcloud, inoltre, tra le rime più forti, ci sono i riferimenti al fatto che Meek Mill è costretto ad aprire i concerti alla fidanzata per girare in tour:
Il tuo è un tour mondiale? O è semplicemente il tour della tua fidanzata?
Dopo un silenzio iniziale, Meek ha risposto con “Wanna Know” in collaborazione con Quentin Miller (ritenuto uno dei ghostwriters di Drake) ma gran parte del pubblico aveva già scelto il suo preferito tra i due.
Drake ha risposto pubblicando una foto di lui che ride a crepapelle, lasciando intendere la sua reazione dopo l’ascolto del pezzo. Il brano è stato successivamente rimosso dal canale di Meek Mill, probabilmente perché ha usato dei campioni senza autorizzazione.
Vedremo sviluppi sulla faccenda, anche se ormai credo ci sia ben poco da dire. Una cosa è certa, ora come ora sfidare Drake è un’impresa al limite dell’impossibile.
Surfa