Questo è il caso di Tyrese Gibson, un artista R&B, più famoso per le sue gesta da attore piuttosto che da cantante. Lui infatti ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello showbusiness nel 1994, apparendo in una pubblicità di un noto brand di bevande. Nel 1998 ha firmato il suo primo contratto discografico con la RCA Records, ed il suo primo singolo “Nobody Else” si è classificato solo al trentaseiesimo posto. Nel ’99 ci ha riprovato ma anche stavolta i risultati non sono stati eccellenti.
Nel 2001 arriva il primo successo musicale di Tyrese, ovvero un disco d’oro del suo secondo album “2000 Watts”, in cui appare il singolo con Snoop Dogg “Baby Boy”, colonna sonora del film omonimo in cui recita insieme a Snoop.
Nel 2003 Gibson svolta la sua vita, partecipando al sequel di un film sui motori truccati che diventerà un vero e proprio culto per gli amanti del Tuning. Sto parlando di “ Fast 2 Furious”, in cui l’artista recita al fianco di Paul Walker, con cui stringe un’amicizia fraterna.
Dopo una serie di film, tra cui i vari “Transformers” e “Fast & Furious”, Tyrese partecipa al cast di “F&F7” in cui recita anche Walker, purtroppo scomparso per un incidente stradale. La pellicola ha sbancato al botteghino incassando oltre un miliardo di $ e diventando il terzo film ad incassare questa cifra negli States dopo “Titanic” ed “Avatar”.
Dopo questo grande risultato anche la carriera di Tyrese si è impennata, facendolo diventare uno dei personaggi più amati del web con oltre 26 milioni di iscritti sulla sua pagina Facebook. Grazie ad una serie di post motivazionali, e sui valori della vita, il cantante ha riscosso un enorme seguito e ricevuto tanti consensi.
Tra gli ultimi video ce n’era uno in cui si trovava nella metropolitana di Brooklyn e promuoveva il suo nuovo disco “Black Rose”, dicendo ai passeggeri del vagone:
Scusatemi tutti. Mi chiamo Tyrese e sono un cantante R&B. Ho lasciato stare tutte le etichette discografiche e posso fare quello che voglio essendo un indipendente. Sono in metropolitana e vi chiedo di scaricare il mio nuovo album “Black Rose”. Sono un indipendente e rompo le regole. Sono un artista di strada, uno vero.
L’appello del cantante a quanto pare è stato recepito positivamente, tanto da essere finito al primo posto dei dischi più venduti negli Stati Uniti con 86.000 copie.
“Black Rose” è composto da quattordici brani, con i featuring di Snoop Dogg, Black Ty, Chrisette Michele, Tank e Brandy. L’album è stato anticipato dai singoli “Dumb Shit” e “Shame” e Tyrese ha commentato così la bella notizia:
Ce l’abbiamo fatta!!! Abbiamo lasciato un segno. L’R&B è ancora VIVO! Gli amanti dell’R&B sono ancora tanti e ve ne sono grato #BlackRose
Congratulazioni a Tyrese ed alla sua determinazione. Anche a me è capitato spesso di vedere i suoi video e, nonostante la loro semplicità, il messaggio che l’artista manda a chi lo segue è sempre molto forte e positivo.
Surfa