venerdì 10 luglio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: RAE SREMMURD, G-EAZY E NICKI MINAJ LIVE A MILANO

Ieri sera, grazie a HipHopTV ho avuto il piacere di assistere all’HipHopTV Summer, un festival Rap all’Estathé Market Sound di Milano, a cui hanno partecipato alcuni rapper italiani e diverse star statunitensi.


Il bello di questi eventi è che iniziano subito e non c’è bisogno di aspettare fino alle 23 per vedere il primo artista sul palco.
Alle 20.00 infatti è iniziato lo show con i rapper italiani, in ordine: Giso, Maruego, Fred de Palma, Shade e Nitro.
Dopo una serie di pezzi e freestyle degli artisti nostrani, si è passati alla line-up delle star americane.
A dare il via all’evento è stato il duo più fresco degli States, i Rae Sremmurd. Di loro vi ho già parlato più volte in passato su questo blog, sia nell’articolo dei migliori dischi di Gennaio 2015, in cui li ho posizionati al primo posto, sia nel post della top 10 dei migliori brani Rap del 2014, in cui li ho inseriti in quarta posizione con “No Type”.
I Rae Sremmurd sono un duo composto da due fratelli giovanissimi: Swae Lee e Slim Jimmy. I due hanno performato tutte le loro maggiori hit indossando solo sneakers e jeans ed iniziando il live con la banger “No Flex Zone”. Pieni di energia, hanno saltato, sudato, cantato e galvanizzato il pubblico proprio come mi aspettavo, chiudendo l’esibizione con la sopracitata “No Type”. Non saranno piaciuti agli amanti dei tecnicismi, ma per chi voleva ballare e divertirsi erano l’ideale.
A seguire è salito sul palco dell’HHTVSummer, il rapper bianco di Oakland, G-Eazy, (che indossava una t-shirt nera, dei jeans strappati e le Yeezy 750 Boost). Dopo una serie di mixtape ed EP, l’MC ha pubblicato il suo primo disco ufficiale dal titolo “These Things Happen” che ha venduto 131.000 copie e di cui ha rappato ieri diversi brani.
Tutt’altra atmosfera: un Rap più cupo, con flow veloci e rappate incalzanti. G-Eazy ha fatto divertire la folla con le sue hit “Lotta That”, “I Mean It”, “Let’s Get Lost” e pronunciando frasi in italiano come “Grazie Milano” e “Milano ti spacco il c*lo”, che Fred de Palma mi ha confessato avergli suggerito prima di esibirsi.
A fine live, G è uscito dal backstage ed ha assistito allo show di Nicki tra gli spettatori, scherzando e facendo foto con i fan.
Per concludere verso le 23.00 è arrivato il turno dell’artista di punta dell’evento: Nicki Minaj. Per la data italiana dal “Pinkprint Tour”, la rapper più famosa al mondo, che non ha bisogno di presentazioni, si è esibita per circa un’ora, indossando un vestito a rete che lasciava poco spazio all’immaginazione. Il concerto è iniziato con “All Things Go” e l’MC è salita sul palco con sei ballerini, un batterista ed una corista. Il live era molto veloce, spesso infatti l’artista faceva solo strofa, ritornello e partiva il beat successivo.
Sono rimasto sorpreso sia per il tipo di pubblico, ovvero da under quattordici a over cinquanta, sia da come la gente assisteva al concerto. Di solito agli eventi Rap la gente rappa e muove le braccia in aria, qui invece gli spettatori ballavano (twerkavano) ed assistevano all’esibizione come se fosse un musical.
Durante il live Nicki ha anche parlato più volte al microfono dicendo:
Questa è la mia prima volta qui (anche se si era già esibita nel 2012 a Milano all’Alcatraz) e non vi dimenticherò mai. Grazie per avermi aspettata, nonostante il mio ritardo. Adoro l’Italia, è un posto davvero romantico.
Inoltre a fine show la Minaj ha fatto salire sul palco due fan, un ragazzo ed una ragazza, che si sono esibiti e hanno scattato foto con lei.
Una serata diversa dal solito, divertente e piena di positività. E’ bello vedere un altro lato dell’Hip-Hop, che avvicina sempre più appassionati al genere.
A mio parere, le uniche due pecche sono state, la scenografia un pò blanda ed il ricorrente uso del playback (però si sà, ballare e cantare contemporanemente per un’ora non è una cosa semplice).
Complimenti a Nicki, ai Rae, a G-Eazy ed a HipHopTV per questo evento estivo.
Qui di seguito la scaletta del concerto di Nicki Minaj:
01. “All Things Go”
02. “I Lied”
03. “The Crying Game”
04. “Only”
05. “Moment 4 Life”
06. “Feeling Myself”
07. “Truffle Butter”
08. “Lookin Ass”
09. “Want Some More”
10. “Did It On’em”
11. “Beez In The Trap”
12. “Flawless”
13. “Dance (Ass)”
14. “Anaconda”
15. “Pills N Potions”
16. “Marilyn Monroe”
17. “Save Me”
18. “Grand Piano”
19. “Super Bass”
20. “Whip It”
21. “Trini Dem Girls”
22. “Va Va Voom”
23. “Pound The Alarm”
24. “Turn Me On”
25. “Bang Bang”
26. “The Night Is Still Young”
27. “Starships”
Surfa