Partito come sito esclusivamente dedicato al Rap, oggi si è esteso anche al Pop, al Rock, al Country e all’R&B ed ha lanciato il suo slogan “Se non sai, ora sai”.
Tra le categorie più interessanti del sito ce n’è una di cui vi parlo oggi, ovvero “Rap Stats”. Al suo interno sono presenti i grafici e le statistiche dei termini più utilizzati nella redazione dei testi, da metà degli anni ’80 fino ad oggi. Questa pagina è molto utile, sia per analizzare i trend sia per vedere quali argomenti sono o erano quelli più in voga in un determinato periodo e contesto.
Ad esempio, la parola “pistola” ha raggiunto il massimo della sua “popolarità” all’interno delle liriche degli MCs, toccando l’apice dello 0,05% nei primi anni 90, ovvero il periodo più florido del Gangsta Rap, con le faide tra East e West Coast. Ad oggi il termine “Gun” è usato molto meno, infatti nel 2015 la sua statistica rivela che è presente allo 0.02%.
Altre parole molto in voga nel dizionario dei rapper erano: “Crunk”, che ha raggiunto l’apice nel 2005 ed ora è praticamente scomparsa; “Molly”, che fino al 2010 non esisteva ed ha avuto una crescita incredibile nel 2014; “Twerk”, che è nata nel 1993 ed è stata sempre più nominata a partire dal 2010 ad oggi.
Per quanto riguarda il sesso, i termini più utilizzati sono “P*ssy” e “B*tches” che a differenza degli altri non hanno mai avuto un calo, ma sono sempre stati tra i più pronunciati in assoluto.
Il social network in maggior ascesa è ovviamente “Instagram”, mentre tra quelli più nominati c’è “Twitter”, che attualmente è in calo.
Infine, il personaggio più nominato in assoluto nei testi Rap, è il Dio del basketball: Michael Jordan.
MJ è un trend, un’incona, una leggenda da talmente tanto tempo, che non ha paragoni con altri atleti o celebrità. Michael, infatti, fin dalla fine degli anni ’80 sino ad oggi è un nome continuamente pronunciato nei testi, sia per quanto riguarda la sua carriera da cestista, sia per le sue sneakers. Incredibile il fatto che Jordan durante la sua carriera raggiungeva un massimo dello 0,003%, mentre ora vola fino allo 0,005%, continuando a crescere.
Tra i versi più celebri dedicati a His Airness troviamo:
“Pyscho: I’m liable to go Michael, take you pick, Jackson, Tyson, Jordan, Game 6”
Jay Z - “N*ggas In Paris”
“Don’t I got the shit the world wanna hear again? Don’t Michael Jordan still got hit hoop earring in?”
Drake - “Over My Dead Body”
“They ball when they can and I’m ballin’ by nature, addicted to the game like Jordan and Payton”
Lil Wayne - “Fireman”
Surfa