L’argomento “ghostwriters” è da anni un tema molto discusso nel Rap, visto che essendo questo un genere dove l’autenticità delle proprie liriche conta più della musicalità, il fatto che alcuni MC si facciano comporre le parole da altre persone, non è visto di buon gusto dagli altri colleghi e dai fan. E’ da dire però che molti pezzi che hanno fatto la storia dell’Hip-Hop, sono stati scritti da ghostwriters ed infatti tempo fa ho realizzato la classifica con i dieci brani simbolo del Rap, che inaspettatamente sono stati scritti da terze persone.
Tornando a noi, nonostante Drake e Meek Mill abbiano da poco collaborato nel pezzo “R.I.C.O.” (uno dei miei preferiti di “Dreams Worth More Than Money”), il rapper di MayBach Music ha rivelato che la strofa di Drizzy non era stata scritta da lui, affermando:
“Drake non ha neanche scritto la strofa del mio album e se lo avessi saputo prima, l’avrei rimossa dal disco.. Non prendo in giro i miei fans!”
Questo è solo uno dei tanti tweet di Meek Milly, eccovi la lista completa:
Basta paragonarmi a Drake. Lui non si scrive i testi. Non ha neanche twittato l’uscita del mio album, perché ha saputo che l’abbiamo scoperto! L’intera scena lo sapeva, ma avevano paura di dire la verità! Io non posso permettere che questi tipi facciano il loro comodo. Non paragonatemi a nessuno che non si scrive i testi. Kendrick e J. Cole invece sanno davvero come si rappa e come si scrive. Come non avrei messo nel disco la strofa di Drake se avessi saputo che non l’aveva scritta lui, farei lo stesso con Jay Z o chiunque altro. Altri artisti che si fanno scrivere i testi? Lil Wayne e Nicki.
Nella discussione è poi intervenuto Rick Ross che ha scritto:
Meek Mill sta dicendo la verità!!! Ti stimo! Sei un fratello per sempre!
Ad alimentare a confermare le parole di Meek, è stato anche lo storico dj di Hot 7 Funk MasterFlex. Quest’ultimo infatti ha affermato che dietro numerose hit dell’MC canadese, ci sia un certo Quentin Miller, autore anche del pezzo “10 Bands”. FMF ha scritto:
Dobbiamo tornare alle origini.. Nel caso ce lo fossimo scordato, Big, Jay, Nas, Kendrick e J. Cole si scrivono i testi da soli. Se vuoi essere tra questi nomi devi essere al loro livello. Se Drake si scrive i pezzi per conto suo e questo è tutto un fraintendimento sarò il primo a scusarmi, se invece non dovesse essere così, questa è una vera e propria FRODE! Qui non parliamo di industria musicale, qui parliamo di emozioni, di verità. Dr.Dre non ha mai scritto un testo, ma lo stimiamo tutti lo stesso, ma non è considerato al pari di quei rapper. Non puoi essere menzionato tra i migliori.
Nonostante Drake non abbia risposto alle accuse di Meek Mill, il producer di OVO, Noah “40” Shebib, ha voluto dire la sua a tal riguardo:
Non riesco a contare le ore che io e Drake abbiamo trascorso a scrivere e produrre musica. Penso che siano state almeno 5000. Nessuno ha un talento paragonabile a quello di Drake. Ho passato mezz’ora in studio con Quentin ed anche lui è pieno di talento. Se volete sapere se ha contribuito all’ultimo disco di Drake, vi rispondo di si. Infatti compare anche nei crediti. A volte il talento si usa anche per riconoscere un pezzo bello da uno brutto.. Come in tutti i generi.. Rap escluso. Nel Rap ci sono i paraocchi riguardo i ghostwriter. Fortunatamente Drake non è solo un rapper, lui è anche un musicista, un creatore ed un produttore. Ci sono innumerevoli brani che Drake ha scritto per altri artisti che sono finiti primi in classifica. La gente dice che sia un artista soft, solo perché è estremamente umile, vero ed onesto.
Nonostante io mi sia scritto sempre tutti i testi da solo e concepisco poco l’ausilio di un ghostwriter nel Rap, è indubbio che al livello di Drake, sia normale consultarsi per avere nuove idee e nuovi stimoli. In ogni caso, se Drizzy si scriva o meno i testi, rimane indubbio il suo talento e continuerò ad ascoltarlo finché produrrà ottima musica.
Surfa