sabato 18 luglio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: EMINEM SPEDISCE UNA LETTERA ALLA MADRE DI TUPAC

Che Tupac sia una leggenda del Rap e che abbia influenzato numerosi artisti odierni è un dato di fatto, ma tra i tanti ce n’è uno in particolare, che ancora oggi rende omaggio all’MC scomparso nel Settembre del ’96. Sto parlando di Eminem, il rapper più celebre ed influente al mondo.


In diverse interviste, Shady ha affermato di essere così preso dalla vita e dal lavoro di Tupac, che contattò la madre Afeni Shakur nel 2004, chiedendole di lasciargli produrre un album per il figlio. Da qui la nascita di “Loyal To The Game”, quinto album postumo di Tupac e vincitore di un disco di platino.
Prima di questo progetto, Eminem aveva realizzato il singolo della colonna sonora “Tupac Resurrection”, film che racconta la vita dell’MC. Il brano in questione è “Runnin (Dying To Live)”, in cui Eminem ha messo nello stesso pezzo, prodotto da lui stesso, sia Tupac che Notorious B.I.G., facendo cessare ogni rivalità tra West ed East Coast (la canzone merita ed ho anche il vinile).
Ieri si è tornati a parlare sul web della stima di Eminem verso ‘Pac, quando è stata riproposta una lettera che, nel 2008, Marshall aveva inviato alla madre dell’MC scomparso. La missiva è scritta a mano e contiene anche un ritratto di Tupac. Vista la bellezza, sia delle parole che del disegno, molti pensavano fosse un falso, ma in realtà ieri è stata confermata la sua autenticità al 100%.
Eminem ha scritto ad Afeni:
Cara Afeni,
scusami se il disegno sembra un pò disordinato, avrei voluto fare di meglio se avessi avuto a disposizione delle matite colorate. Comunque ho dovuto disegnarlo con la penna, perché, inoltre, ci ho pensato un pò troppo tardi. Disegno da quando avevo dieci anni e ho pensato che ti avrebbe fatto piacere. In ogni caso, ti ringrazio per essere stata sempre gentile con me. Sei una vera Regina e lo dico nel vero senso della parola. Non dimenticherò mai le opportunità che mi hai dato. Sarai sempre nel mio cuore, nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Come ti ho già detto, non sai quanto tuo figlio e la sua musica mi abbiano ispirato, e non parlo solo nel mondo Hip-Hop, ma mi riferisco a me, a tutta la mia carriera. Per me era, ed è ancora, la vera definizione di un soldato. Quando non era un buon momento per me (prima della fama, prima di Dre) sapevo che potevo ascoltare i dischi di Tupac e, improvvisamente, nulla sembrava così negativo. Mi ha dato il coraggio di alzarmi e dire “Fanc*lo al mondo! Questo è quello che sono. E se non ti piace, vaffanc*lo!” Grazie per averci dato il suo ed il tuo spirito! Che Dio ti benedica!
Con amore, Marshall
Nel disegno di Tupac, realizzato in maniera egregia, Eminem ha scritto:
Ad Afeni. Il tuo amico per sempre!
Marshall
Attualmente la lettera è esposta al “Tupac Amaru Shakur Center for the Arts” a Stone Mountain, Ga.
Un piccolo grande gesto, pieno di sentimento e apprezzamento. Anche stavolta Eminem si conferma una grande persona, oltre che un grande artista.
Surfa