Visto che Giugno è appena iniziato, eccovi la consueta lista dei migliori dischi Hip-Hop usciti nel mese precedente.
Nonostante molti artisti aspettino Giugno per pubblicare il proprio disco, quest’anno Maggio è stato ricco di uscite. Sono state più di venti le pubblicazioni nella black music, spaziando dal Rap più mainstream a quello più underground, fino all’R&B.
Tra le tante uscite, al primo posto non poteva che esserci il rapper di cui ho parlato di più ultimamente, ovvero A$AP Rocky con il suo “A.L.L.A.”.
01. La medaglia d’oro, come vi avevo anticipato, va a A$AP Rocky con il suo secondo disco chiamato “At.Long.Last.A$AP”. L’album sarebbe dovuto uscire il 2 Giugno, ma l’MC ha anticipato a sorpresa di una settimana la pubblicazione. Il disco, di cui vi ho già parlato tantissimo, è composto da diciotto tracce e vede numerosi featuring prestigiosi come: Future, M.I.A., Schoolboy Q, Kanye West, UGK, Rod Stewart, Miguel, Mark Ronson, Lil Wayne, Mos Def e molti altri. “A.L.L.A.” è stato molto apprezzato dalla critica e spazia da atmosfere cupe, riflessive tipicamente Hip-Hop, a sonorità Rock, Indie e Soul. Il disco è molto vario anche grazie ad un’enorme sfilza di produttori, che hanno dato il proprio contributo. Un lavoro da ascoltare!
Le mie tracce preferite sono: “LPFJ2”; “Everyday”; “L$D”.
02. Medaglia d’argento per Tech N9ne con il suo quindicesimo disco intitolato “Special Effects”. Nonostante sia un artista prettamente underground, Tech ha venduto ben 60.000 copie nella prima settimana, debuttando al quarto posto in classifica. L’album è composto da ventiquattro tracce, quasi interamente prodotte da Seven. A catturare l’attenzione però, è il numero di featuring di altissimo livello: T.I., 2 Chainz, Lil Wayne, E-40, Yo Gotti, B.o.B, Hopsin, Eminem e molti altri. “Special Effect” è un album duro, tipicamente Hip-Hop, con beat potenti ed introspettivi e rappate incalzanti. Real HH!
Le mie tracce preferite sono: “Hood Go Crazy”; “Bass Ackwards”; On The Bible”.
03. Ultimo gradino del podio per il tredicesimo disco di Snoop Dogg intitolato “Bush”. L’album è in collaborazione con Pharrell Williams, che è anche il produttore artistico ed esecutivo. Il disco è composto da dieci tracce con i featuring di: Stevie Wonder, Charlie Wilson, T.I., Gwen Stefani, Kendrick Lamar e Rick Ross. Lo storico duo Pharrell e Snoop sono tornati in scena, ma il loro risultato non è stato stellare così come per i lavori precedenti. Il disco infatti si è posizionato solamente in quattordicesima posizione ed ha venduto 27.000 copie nella prima settimana. Nonostante ciò, l’album ha ricevuto critiche prettamente positive. E’ un lavoro molto cantato e melodico, in cui si sente moltissimo l’influenza di Skateboard P.
Le mie tracce preferite sono: “Peaches N Cream”; “California Roll”; “I’m Ya Dogg”.
Surfa