sabato 30 maggio 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: JOE FOX: L’INCREDIBILE STORIA DEL PROTEGE DI ROCKY

Quando ho scritto l’articolo sul nuovo disco di A$AP Rocky dal titolo “A.L.L.A.”, una delle prime cose che mi ha colpito di più è stata la tracklist dell’album.
L’ultimo lavoro del rapper infatti è composto da diciotto brani, ed in cinque di essi appare il featuring di un certo Joe Fox.


Questo nome mai sentito compare in alcune tra le tracce più importanti di “A.L.L.A”: nella prima, in quella con M.I.A. e Future ed in quella con Kanye West.
Tutti i fan di Rocky si sono chiesti chi fosse costui. Un nuovo membro dell’A$AP Mob? Uno pseudonimo di un altro rapper? Un nuovo MC?
Niente di tutto ciò. Eccovi l’incredibile storia di Joe Fox, il nuovo protege di A$AP Rocky.
JF è un artista di Londra, che era solito mettersi all’angolo di una strada a suonare la chitarra e a vendere mixtape. Una volta, mentre era all’opera, è passato Rocky che gli ha chiesto di fargli ascoltare qualcosa. Per quanto possa sembrare inverosimile, Joe ha eseguito una performance talmente eccelsa, da essergli valso l’invito in studio da parte di Rocky, che lo ha inserito nella sua squadra di lavoro.
Quando i due si sono incontrati per la prima volta, J.Fox non aveva minimamente idea di chi avesse di fronte. L’artista di strada ha infatti cercato solo di vendergli il suo CD, e si è documentato su Rocky solo dopo una settimana di studio insieme. Joe è rimasto notevolmente sorpreso quando ha ascoltato per la prima volta “Long.Live.A$AP”, visto che non è un tipo che si connette spesso sul web o che ascolta musica moderna. Lui è un nostalgico, amante del sound di Bob Dylan e di John Lennon.
Joe ha dichiarato:
La musica di oggi non ha più lo stesso valore di un tempo. Non è come quella che veniva fatta negli anni sessanta e settanta, quando gli artisti nascevano e morivano come tali. La musica oggi è solo una carriera come un’altra.. Un percorso per gente comune che vuole arricchirsi.
A dargli il benvenuto nell’A$AP Mob è stato Youth King Ian Connor, il quale ha subito riconosciuto la genuinità di Fox, e quest’ultimo ha raccontato quel primo incontro così:
La mia notte a New York è stata un anno fa. Ian mi ha dato 50 $ e mi ha detto “benvenuto nella famiglia”. Io infatti ero lì senza una valigia e senza cellulare.
A$AP Rocky si è così legato a Joe Fox, da considerarlo il suo protege nonché grande amico. I due infatti viaggiano insieme e vivono insieme.
Alcuni lo considerano già l’Amy Winehouse al maschile, ed il suo disco dovrebbe uscire nel 2016.
E questo era solo l’inizio dell’incredibile storia di Joe Fox.. Direi che dall’angolo di una via di Londra ad un featuring con Kanye, di strada il ragazzo già ne ha fatta parecchia. Vedremo cosa gli riserverà il futuro.
Surfa