Lo spettacolo condotto da David Letterman è iniziato il 30 Agosto del 1982 ed ha totalizzato 19 edizioni ed oltre 3.630 puntate.
Lo show ha vinto numerosissimi Emmy Awards, ed in Italia è stato trasmesso dalla Rai e da Sky Uno. Famoso per la sua attualità e per la sua ironia, il talk show ha ospitato musicisti, attori, politici e personaggi di fama mondiale.
Nonostante apparentemente l’Hip-Hop possa sembrare il tipo di musica più distante da Mr. Letterman, la trasmissione ha dato ampio spazio a questo genere, dando vita ad alcuni momenti storici dello show.
L’ospite del mondo Rap più prestigioso e che ha dato vita ad alcuni spezzoni più interessanti è stato Jay Z.
La sua prima apparizione al Late Show è datata 10 Novembre 1998; il rapper si è esibito in una puntata con la star di Beverly Hills Luke Perry. Jigga ha realizzato cinque interviste chiave: la prima con Mary J. Blige, riguardante il tour con R. Kelly, la seconda sul suo matrimonio con Beyoncé, la terza sul suo rapporto con Eminem, la quarta sulla sua fama ed infine sull’uscita di “Magna Carta Holy Grail”.
Oltre a Mr. Carter, sono stati numerosissimi gli MC che si sono esibiti live in questa trasmissione. Qui di seguito trovate la lista delle cinque esibizioni Hip-Hop più belle al talk show:
01. Eminem + Jay Z - “Not Afraid / Renegade” (25 Giugno 2010)
E’ stata una delle performance più attese ed innovative in assoluto. Le due leggende del Rap si sono esibite sul tetto dell’Ed Sullivan Theater di New York. Epico!
02. Kanye West - “Love Lockdown” (24 Novembre 2008)
Yeezy si è esibito all’interno dello studio, stravolgendolo con gli effetti delle sue luci. La reazione del presentatore è stata “Wow buddy!”
03. Fugees + A Tribe Called Quest + Busta Rhymes - “Rumble In The Jungle” (26 Giugno 1996)
Su un unico palco si sono alternati al microfono sette artisti storici: Lauryn Hill, Pras, John Forte, Wyclef Jean, Q-Tip, Phife Dawg e Busta Rhymes. Quando uno show televisivo diventa una vera e propria jam.
04. Beastie Boys - “Ch-Check It Out” (15 Giugno 2004)
A dieci anni di distanza al Late Show, i Beastie Boys hanno realizzato una performance devastante. Il trio ha iniziato a rappare dall’uscita della metropolitana, per le strade di New York fino all’interno dello studio. Stupendo!
05. OutKast - “Hey Ya” (26 Settembre 2003)
Questo brano del duo composto da Big Boi ed Andre 3000 è stato devastante in qualsiasi show, ed in particolare in quello di David Letterman, il quale a fine performance ha esclamato “Ragazzi mi è proprio piaciuto. Spettacolare!”
Il 20 Maggio scorso David ha detto addio ai telespettatori con le seguenti parole:
Grazie a tutti e buona notte.
Surfa