I primi tre dischi del rapper hanno come titolo riferimenti alla laurea: “The College Dropout”, “Late Registration” e “Graduation”, ed in essi emerge il suo sconforto per non essere riuscito a realizzarsi nella scuola d’arte; infatti il rapper non è mai riuscito a laurearsi nella Chicago State University.
Durante la cerimonia Kanye ha parlato per un’ora agli studenti, ma purtroppo non esistono testimonianze perché tutti i cellulari ed i video erano stati severamente vietati durante l’occasione. Nonostante ciò è finita online qualche registrazione che vi riporto qui di seguito:
Grazie a tutti voi. Sono momenti come questo che ripagano tutte le fatiche compiute. E’ bello sapere che il mio lavoro sia stato apprezzato così tanto. Io sono un artista pop, quindi il mio termine di paragone è il pubblico che mi segue ed il mondo è la mia tela. Con questo titolo cercherò di rendere tutte le nostre vite più facili, perché non avrete più bisogno di difendermi dalle accuse. Ho lavorato con Paul McCartney, ho ricevuto la copertina del New York Times, sono tra le cento persone più influenti dell’anno ed ora sono un dottore presso l’Art Institute di Chicago.
Durante un’intervista rilasciata dopo la cerimonia, Kanye West ha anche raccontato di quando è passato da Nike ad Adidas. Il rapper ha affermato:
Ricordo che quando stavo lasciando Nike per Adidas, ero stato contattato da un’azienda di lusso perché ero interessato a realizzare dei dipinti. Ho lasciato Nike perché il brand non voleva darmi una percentuale sulle vendite, visto che non ero un atleta. Il marchio mi ha anche offerto 4 milioni di $ per ogni anno, ma ho rifiutato! Voglio che la gente lo sappia. Li ho lasciati perché non mi davano l’opportunità di crescere. Quando stavamo trattando Phil Knight era su un’isola, mentre Mark Parker ero andato a trovare persone con cui ho collaborato negli anni precedenti per dare vita a nuove idee. Come potete vedere infatti Nike non ha prodotto nulla di interessante quest’anno”.
Kim Kardashian ha festeggiato questo momento pubblicando una foto di Yeezy sul suo Instagram, che ha superato i 900.000 like e twittando:
Tua madre sarebbe fiera di te.. Dr. West.
Inoltre la toga indossata da Kanye durante la cerimonia è stata messa in vendita su eBay a partire da 780 $.
Oltre ad essere diventato dottore, il rapper ha fatto parlare di sé per altri motivi. Kanye ha rappato a sorpresa “All Day”, durante un timeout di gara 4 dei Playoff NBA tra Chicago Bulls e Cleveland Cavaliers (per vedere il video clicca qui).
Nei giorni scorsi è finito online un video (per vederlo clicca qui), risalente al periodo antecedente l'uscita del suo primo disco “College Dropout”, in cui Kanye West prediceva il suo futuro. L’MC di Chicago affermava nel 2001:
Non è solo un gioco per me. Non me ne f*tte un c*zzo di quello che dicono gli altri. I miei beat sono una bomba. Ho studiato e faticato per creare dei beat potenti. Sarò il migliore in assoluto. Sarò il numero uno. Arriverò primo in classifica con il mio primo, secondo, terzo, quarto disco. Farò tutto quello che posso per riuscirci e ci riuscirò.
Per concludere Yeezy ha svelato di aver cambiato il titolo del suo prossimo disco, che invece di chiamarsi “So Help Me God”, si intitolerà “Swish”.
Che altro dire? Congratulazione Dr. West!
Surfa