Le influenze di questi ritmi sono molteplici; si va dall’Hip-Hop al Funk, dall’House alla Techno e così via. La loro nascita viene attribuita al 1972, quando Dj Kool Herc suonava ai primi Block Party nel Bronx. Attualmente i breakbeats vengono utilizzati e campionati per diverse produzioni Hip-Hop, Jungle, Garage e Drum & Bass sia della scena statunitense che britannica.
Nonostante molti breaks risalgano a decine di anni fa, molti di essi sono considerati ancora attuali e vengono usati in tutte le battle più importanti. Per questo motivo eccovi la lista dei dieci migliori breakbeats della storia.
01. Zeb Roc Ski - “Prepare For The Battle”
Lo considero il breakbeat da sfida per eccellenza. E’ stato realizzato dal dj tedesco Ze.Roc.Ski per la “Battle Of The Year 1999”.
02. Kurtis Blow - “The Breaks”
Il nome della traccia lascia intendere che sia un classico del genere. Prodotto nel 1980 è il singolo dell’album di debutto di Kurtis Blow, considerato uno dei primi rapper solisti ad avere un grande successo di pubblico. Il brano è stato inserito anche in vari videogame come “GTA”, “Scarface” e “True Crime”.
03. Lyn Collins - “Think”
E’ una delle tracce più campionate per i breakbeat degli anni ’80. La parte vocale è stata utilizzata anche per diversi pezzi Drum and Bass ed infatti il suo bpm originale era a 109, portato usualmente a 180.
04. Zeb.Roc.Ski + Def Cut - “Com On”
Collaborazione tra due leggende delle battle. Il dj tedesco sopracitato ha lavorato con il producer svizzero per dar vita ad un’altra produzione per la “Battle Of The Year 1999”.
05. Babe Ruth - “The Mexican Millennium”
Si tratta di uno dei breakbeat più usati alla fine degli anni ’90. Il brano è stato registrato nel 1972 negli Abbey Road Studios.
06. James Brown - “Funky Drummer”
Il brano della leggenda James Brown è stato campionato da artisti come LL Cool J e dagli Ultramagnetic MCs. Sia la parte vocale che strumentale sono state rese celebri anche per essere usate per gli scratches.
07. The Winstons - “Amen Brother”
E’ stato utilizzato da Dj Cashmoney. Presentandosi con questo pezzo, l’artista ha vinto un campionato mondiale di mix.
08. Bobby Byrd - “Hot Pants”
E’ uno dei breakbeat più storici. E’ stato utilizzato a metà degli anni ’80 da Big Daddy Kane e normalmente i dj portano i suoi bpm da 103 a 180.
09. Bob James - “Take Me To The Mardi Gras”
Si tratta di un break famosissimo. Campionato negli anni ’80 sia dai Run DMC che da LL Cool J, è uno dei ritmi Hip-Hop più celebri. Dopo il 2000 anche la rapper Missy Elliott l’ha ripreso per un suo singolo.
10. Def Cut - “Start The Panic”
E’ un brano inserito nella compilation omonima realizzata dallo stesso dj svizzero nel 2010. E’ considerato uno degli ultimi breakbeat più famosi.
Surfa