martedì 7 aprile 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: TLC & DE LA SOUL RACCOLGONO FONDI SU KICKSTARTER

Probabilmente, quella di cui vi parlo oggi potrebbe diventare una nuova frontiera dell’industria musicale. I protagonisti del post di oggi sono le TLC, i De La Soul e Kickstarter.


Per chi non conoscesse nessuno dei tre nomi sopracitati, eccovi una breve sintesi esplicativa.
Le TLC sono un gruppo Hip-Hop/R&B femminile composto da T-Boz, Chilli e Left Eye. Formatosi nel 1991 hanno spopolato nel 1994 con l’uscita dell’album “CrazySexyCool”, che ha ottenuto il disco di diamante (il primo mai vinto da un gruppo totalmente al femminile) e due Grammy Awards. Nel 1999 il trio si ripete con “FanMail”, vincitore di tre Grammy Awards. Purtroppo, nel 2002 Left Eye morì in un incidente automobilistico in Honduras, e da quel momento, nonostante la formazione non si sciolse, non riuscì mai a ripetere le vecchie imprese.
I De La Soul sono un trio Hip-Hop tutto al maschile composto da Posdnous, Dave e Maseo. Formatosi nel 1987 è uno dei collettivi Rap più longevi della storia. Il loro maggior successo rimane “Me, Myself And I” e ad oggi il trio ha pubblicato nove dischi.
Infine Kickstarter è un sito web di crowdfunding per progetti creativi. Tramite esso vengono finanziati diversi tipi di imprese tra cui invenzioni, film, spettacoli teatrali, libri, fumetti, videogame ecc. Il sito è stato lanciato nel 2009 da Perry Chen ed è stato definito dal TIME come una delle migliori invenzioni dell’anno, nonché miglior sito web del 2011. Le statistiche riportano che l’oggetto che ha raccolto più finanziamenti su Kickstarter è l’orologio Pebble, che ha totalizzato 10,2 milioni di $ di fondi.
Sia le TLC che i De La Soul, per rilanciarsi hanno voluto utilizzare il sito sopracitato per raccogliere fondi per i loro rispettivi nuovi album.
Le prime a provare questa strada sono state le TLC, in fatti nel Gennaio 2015 avevano dato il via alla loro campagna comunciando su Twitter:
E’ ufficiale. Stiamo facendo il nostro disco conclusivo. Abbiamo bisogno di voi affinché esso venga alla luce. Aiutateci su Kickstarter.
Ovviamente la notizia ha fatto il giro del web ed in un’intervista al Time Chilli ha affermato:
E’ stata una nostra decisione e volevamo aggiungere questo albo al nostro catalogo. Ci sentiamo così fortunate per aver creato questa musica fantastica fino ad ora, e allora abbiamo chiesto il supporto dei fan per sapere se ne vogliono dell’altra. Ovviamente anche lo spirito di Left Eye sarà presente all’interno del disco. Questa cosa non cambierà mai.
La campagna che aveva come obbiettivo quello di raccogliere 150.000 $ si è rivelata incredibilmente positiva. In meno di un mese il gruppo aveva raggiunto i 205.000 $, totalizzando un totale di 430.000 $ complessivi. 4.201 persone hanno donato il loro denaro per questo disco e le TLC hanno commentato così:
Grazie di cuore a tutti per le vostre donazioni! Siamo scioccate dal vostro grande amore e supporto. Significa molto per noi.
Dopo il successo delle TLC, anche i De La Soul hanno voluto provare la stessa strada delle colleghe. Il trio ha parlato così ai suoi fan:
Ciao a tutti: siamo i De La Soul e siamo conosciuti in particolar modo per i nostri album “3 Feet High And Rising”, “De La Soul Is Dead”, “Stakes Is High” e per i nostri singoli “Me Myself And I”, “Saturday” e “Feel Good Inc” con i Gorillaz. Ora abbiamo bisogno di voi per completare il nostro nuovo lavoro. Nell’ultima decade siamo stati sempre degli artisti indipendenti, liberi da ogni etichetta. Questo sarebbe il nostro primo album in studio dopo undici anni e siamo davvero entusiasti di lavorarci. E’ essenziale avere dei fondi per realizzare nuova musica, e Kickstarter è il posto giusto per farlo. Legati alle nostre radici Hip-Hop stiamo facendo musica senza limiti, e il nuovo album incorporerà elementi Jazz, Funk, Rock e Country.
In soli ventisette giorni, i De La Soul, che avevano come obbiettivo iniziale di raccogliere 110.000 $, hanno totalizzato 340.709 $ per 5.857 donazioni.
Visto il successo spropositato di entrambe le iniziative, sono sicuro che nuovi gruppi Rap e non faranno lo stesso nei prossimi mesi. Il web si conferma sempre di più il futuro della musica.
Surfa