Questo gioco però non è così semplice ed immediato come sembra. Non si tratta di inserire un euro in una macchina che poi ne sputa cento, ma consiste nel rischiare tantissimo.
Molte celebrità hanno tentato questa strada, finanziando dei super nerd, che li aiutassero a realizzare qualcosa di innovativo. Il film “The Social Network” mostra quanto sia importante e fondamentale investire all’inizio di un progetto tecnologico. Questo gioco d’azzardo però, vista la concorrenza spietata nella Silicon Valley, non sempre va a buon fine.
Tra i vari sportivi, attori e musicisti, ci sono cinque rapper in particolare che hanno provato a creare la propria start-up. Tra quelli di maggior successo troviamo Jay Z che ultimamente insieme ad altri diciassette artisti ha dato vita a TIDAL e Dr. Dre che con la collaborazione di Jimmy Iovine ha creato l’impero Beats Music.
Eccovi qui di seguito la lista di cinque rapper che hanno investito (male) nella tecnologia.
01. Snoop Dogg
Il rapper ha contribuito nell’investimento di 50 milioni di $ per Reddit ed ha cercato di raccogliere 25 milioni per puntare ad un progetto tecnologico affiliato all’industria della cannabis legale. L’MC ha inoltre diverse applicazioni per iPhone tra cui iFizzle.
02. Nas
L’MC l’anno scorso ha investito in oltre 40 start-up tra cui: Fancy, Coinbase, Genius, Prism, Skylabs, Zest Finance, Stance mParticle, Earbits, 21E6 ecc.
03. Will.I.Am
Nonostante la grande passione che mette nei suoi progetti, l’MC non ha ancora riscosso grande successo dai suoi investimenti hi-tech. Nel 2012 Will.I.Am ha fondato l’azienda i.am.+ incentrata principalmente sugli accessori per iPhone. Poco tempo fa il rapper ha realizzato il primo smartwatch del suo brand chiamato Puls. Nonostante fosse stato donato su invito ad una serie di persone limitate, ancora non si conosce nessuna data d’uscita dell’accessorio, ma su eBay già ne sono comparsi alcuni in vendita per soli 300 $.
04. T.I.
Il King del South ha investito nel 2013 600.000 $ in un progetto chiamato “Yopima” che significa “Your Opinion Matters” (la tua opinione è importante). Nonostante il nome sembri innescare un movimento sociale, l’app dice solamente quante persone sono presenti in un luogo.
05. MC Hammer
Il rapper di “You Can’t Touch This” aveva grandi ambizioni nel mondo tecnologico. Aveva cercato di creare un motore di ricerca chiamato WireDoo ed aveva provato a proporlo a Google, Bing e Yahoo!. Il servizio offriva la scansione dei dati da tutto il web e da tutti i registri pubblici da dare agli utenti riguardo quello che stanno cercando. Ad esempio se si cerca la parola “automobile”, il motore di ricerca dava tutti i risultati sulle specifiche, l’assicurazione, il chilometraggio ecc.
Visto il grande fermento in Silicon Valley, secondo voi quali saranno i prossimi rapper che si aggiungeranno a questa triste lista?
Surfa