giovedì 5 marzo 2015

SURFABLOG.COM X REDBULL.COM: LUPE CREA L’INNO DELLA NAZIONALE DI CALCIO USA

Lupe Fiasco è un rapper che tiene molto alla sua patria e nei suoi testi sono presenti numerosi riferimenti politici. Due anni fa l’MC aveva fatto parlare di sé per essere stato cacciato dal palco mentre cantava il suo brano “Words I Never Said”. Nel pezzo infatti ci sono parecchi attacchi ad alcuni politici tra cui il Presidente Barack Obama.


In questo lasso di tempo, dal 2013 ad oggi i rapporti tra il rapper e le istituzioni pare che siano migliorati ed infatti nel Maggio scorso, prima dei Mondiali di Calcio FIFA, a Lupe era stato assegnato il compito di “Direttore Musicale” della nazionale di calcio maschile. Il rapper aveva collaborato con il celebre artista Futura per realizzare il brano dedicato alla Coppa del Mondo, dal titolo “One Nation. One Team”. Il pezzo è stato presentato il 30 Maggio a Times Square (New York) e poi utilizzato durante l’U.S. Soccer Fest di Chicago in occasione della prima partita del torneo contro il Ghana il 16 Giugno.
Nonostante lo sport nazionale per gli americani sia il baseball e nonostante gli altri sport più seguiti siano il basketball ed il football, negli USA anche il calcio si sta ricavando il proprio spazio. Il 17 Ottobre del 1995 nasceva a New York la MLS: il massimo campionato di calcio per club di Stati Uniti e Canada, e poi, con l’aiuto di grandi campioni europei come: David Beckham e Robbie Keane ai Los Angeles Galaxy, Thierry Henry ai New York Red Bulls, Kakà agli Orlando City e Marco Di Vaio al Montreal Impact, il calcio americano è cresciuto di importanza di anno in anno. Incredibile ma vero, durante i mondiali in Brasile gli statunitensi si sono innamorati di questo sport, tanto che la prima partita tra USA e Ghana ha siglato il record di match più visto nella storia dell’ESPN.
In questo totale processo evolutivo del calcio negli States, ieri Lupe Fiasco ha pubblicato l’inno ufficiale della nazionale di calcio americana. Il nome del brano è “Stellar Light” ed è un mix tra Rap ed EDM.
Per vedere il video clicca qui, mentre per ascoltare il brano completo clicca qui.
Vedremo se nei prossimi dieci anni gli USA saranno competitivi anche in questo sport. Intanto congratulazioni a Lupe.
Surfa